SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

A Blind Legend

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 06/05/2016 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6.5

Il gioco di cui parliamo oggi ha una peculiarità: per tutto il tempo, non farà altro che proporre al giocatore una schermata grigia. Questo perché A Blind Legend, sviluppato da Dowino, già presente su iOS e Android, è pensato per essere ascoltato, e non visto. Noi lo abbiamo provato per voi – rigorosamente a occhi chiusi – e siamo pronti a spiegarvene le peculiarità.

Un eroe sfortunato Definito come un hack ‘n’ slash dai suoi sviluppatori, A Blind Legend racconta le avventure di Edward Blake, cavaliere cieco che, insieme alla figlia Louise, dovrà intraprendere un lungo viaggio nella speranza di riuscire a salvare la propria sposa. Il giocatore vivrà l’avventura nei panni di Edward, senza dunque poter contare sulla vista: per tutto il gioco, lo ripetiamo, non si vedrà altro che una schermata grigia che, in effetti, a volte lampeggerà di rosso o bianco, a seconda di cosa stia succedendo nel titolo. Nato da una co-produzione che coinvolge anche France Culture, il titolo Dowino vuole essere considerato un videogioco a tutti gli effetti (e così è, come vedremo nel paragrafo del gameplay); la cosa interessante di tutta questa impostazione, però, è che si tratta di un prodotto interamente fruibile anche da chi, purtroppo, non ha il dono della vista: in A Blind Legend, allora, possiamo constatare una notevole vocazione sperimentale, senza però dimenticare della necessità di intrattenere il giocatore. Il titolo, infatti, impegnerà il giocatore per qualche ora: le traversie di Edward e Louise porteranno i due a scontrarsi con banditi, animali feroci, nonché ad attraversare dirupi pericolanti e foreste incantate. Tutto questo, però, esisterà solo nella mente del giocatore, e la cosa bella di tutto ciò è che ognuno, giocando a A Blind Legend, arriverà alla fine del gioco avendo costruito una propria rappresentazione dei personaggi, dei luoghi, e delle minacce che si sono affrontate.La differenza principale tra le versioni mobile e quella PC, da noi esaminata, è il prezzo: su iOS e Android, infatti, il titolo è sostanzialmente gratuito, visto che le microtransazioni presenti riguardano l’ammontare di vite a disposizione del giocatore; su PC, invece, il titolo è proposto su Steam a € 6,99.

Un passo avanti, un passo indietroTradurre in gameplay tutte le belle parole che abbiamo speso nel paragrafo precedente è relativamente semplice: nel gioco, per la maggior parte del tempo, verremo guidati da una voce (spesso quella di Louise, ma non solo), che ci dirà in che direzione dovremo camminare. Nel concreto, ciò vuol dire che il giocatore, attraverso le quattro frecce della tastiera o il pad, dovrà seguire le voci amiche, cercando di individuarne la corretta direzione. Tutto ciò è possibile grazie all’audio binaurale che ha consentito di creare un suono direzionato e posizionato in una sorta di spazio a tre dimensioni, a dispetto della cuffia che si sta utilizzando; giocare ad A Blind Legend con le casse, in effetti, fa perdere molto al titolo Dowino, che invece andrebbe provato ad occhi chiusi e con un buon paio di cuffie.In ogni caso, tornando alla descrizione del gameplay, seguire le indicazioni dei nostri aiutanti rappresenterà una delle attività principali: questo può essere fatto premendo la barra spaziatrice. Dopo aver fatto ciò, infatti, sentiremo le voci a noi amiche che ci diranno di volta in volta se cambiare direzione, oppure continuare sui nostri passi. Per noi italiani, e in particolare per chi non è avvezzo all’inglese, c’è però una difficoltà un più, considerato che il gioco è fruibile solo in francese e, appunto, nella lingua di Albione. Di norma tendiamo a dire che ci si può lanciare nella prova di titoli totalmente in inglese di modo anche da poter imparare la lingua, ma in questo caso non c’è attenuante che tenga; se non comprendete l’inglese (o il francese) parlato, quasi sempre abbastanza neutro ma comunque con accenti più o meno leggeri, non esiste possibilità che possiate giocare e capire quello che succederà in A Blind Legend. Il dover far conto solo sul proprio udito, infatti, esclude la presenza di sottotitoli, e perciò si capisce come questo possa rappresentare un limite abbastanza importante.

Fendenti ben assestatiL’altra attività principale di A Blind Legend sarà il combattimento. In effetti, andando avanti nella storia, spesso il nostro eroe dovrà affrontare minacce sconosciute alla vista, ma ben presenti nelle nostre orecchie. Che si tratti di banditi o di animali feroci, quello che bisognerà fare sarà sguainare la propria spada, e darle di santa ragione. Queste fasi di gioco prevedono che il giocatore utilizzi il proprio scudo per parare gli attacchi, per poi lanciare fendenti nella direzione in cui si trova il nemico. Qui, in effetti, sta il succo del discorso: durante le battaglie, sentiremo i nostri nemici respirare o parlare, e dovremo capire dove sono posizionati. Nel momento in cui partirà l’attacco nemico, dovremo prima parare con lo scudo, e subito dopo contrattaccare premendo il tasto relativo alla direzione secondo la quale noi pensiamo si trovi il nemico. È un sistema molto schematico, che per la verità viene ripetuto fin troppe volte nel gioco. Difatti, avremmo preferito qualche fase esplorativa in più, in cui capire dove andare seguendo suoni e rumori vari, piuttosto che numerosi combattimenti di difficoltà peraltro crescente, che più di una volta ci hanno costretto a ripetere intere sezioni di gioco a causa della loro durezza, considerati i checkpoint di salvataggio abbastanza distanti tra loro. Capire da che direzione partono i fendenti non sarà sempre semplicissimo, e dunque tutto ciò potrebbe anche spingere a lasciar perdere le avventure di Louise ed Edward.Sulla grafica, evidentemente, non possiamo dire nulla di particolarmente complesso, se si eccettuano i lampi che saranno presenti durante i combattimenti: nel momento in cui colpiremo un avversario, infatti, lo schermo lampeggerà di bianco; se verremo offesi da qualche nemico, invece, il tutto si tingerà di rosso. Si tratta di un espediente semplice ma estremamente azzeccato, perché chiaramente avvertibile anche ad occhi chiusi. Le ultime considerazioni riguardano l’audio: i rumori ambientali, nonché le voci dei protagonisti, si attestano su un ottimo livello. I suoni che la natura proporrà durante la nostra avanzata, in particolare, ci hanno convinto particolarmente, e contribuiscono a creare un’ottima atmosfera. Il doppiaggio in inglese presenta livelli altalenanti, ma siamo comunque ben sopra la sufficienza. Ci ha stupito, invece, il fatto che la voce che ci introdurrà al gioco e al menu principale sia stata realizzata con un sintetizzatore vocale: una scelta al risparmio che poteva essere facilmente evitata, e che contribuisce un po’ a spezzare l’atmosfera del titolo. Anche sotto il profilo della quantità di suoni e linee di dialogo, forse, era possibile fare di meglio, considerato che spesso i nostri aiutanti si rivolgeranno a noi ripetendo frasi già sentite.

HARDWARE

Requisiti Minimi: OS: Windows XP SP2+ Processor: Dual Core CPU Memory: 1 GB RAM Graphics: generally everything made since 2004 should work DirectX: Version 9.0 Storage: 400 MB available space

– Idea e concept indubbiamente intriganti

– La storia si lascia seguire con un certo interesse

– Meno combattimenti sarebbero stati graditi

– Chi non comprende il francese o l’inglese, è completamente tagliato fuori

6.5

A Blind Legend è un esperimento complessivamente riuscito. Il voler proporre un’esperienza completamente slegata dalla vista del giocatore, e basata solo sull’udito, rappresenta una scelta coraggiosa e che si è tramutata in un titolo in cui il tempismo e la concentrazione la faranno da padrone. La storia è interessante, i personaggi svolgono bene il loro compito, e in generale il livello di difficoltà è alto abbastanza da rendere la sfida degna di essere presa in considerazione. Due sono i difetti maggiori che abbiamo riscontrato: la presenza di troppi combattimenti, resi molto schematici e a volte anche ingiusti sotto il punto di vista della difficoltà, e la lingua. Avere a che fare con un gioco esclusivamente in inglese o francese, in cui bisognerà fare affidamento solo sulla propria comprensione della lingua parlata, non è proprio compito adatto a tutti.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Pokémon torna a Johto, ma questa volta in stile Game Boy Advance

News

Pokémon torna a Johto, ma questa volta in stile Game Boy Advance

#2
I Pokémon entrano in Stardew Valley e aiutano anche nei campi

News

I Pokémon entrano in Stardew Valley e aiutano anche nei campi

#3
Skyrim accoglie un enorme palazzo elfico tutto da esplorare

News

Skyrim accoglie un enorme palazzo elfico tutto da esplorare

#4
James Bond, un classico dimenticato torna in gran forma

News

James Bond, un classico dimenticato torna in gran forma

#5
Le 10 carte Pokémon più rare e costose di sempre

News

Le 10 carte Pokémon più rare e costose di sempre

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Skyrim accoglie un enorme palazzo elfico tutto da esplorare

News

Skyrim accoglie un enorme palazzo elfico tutto da esplorare

The Garden of Venus porta in Skyrim Special Edition un palazzo elfico con piscina animata, arredi interattivi, supporto alle famiglie e bonus temporanei.

Di Antonello Buzzi
Le 10 carte Pokémon più rare e costose di sempre

News

Le 10 carte Pokémon più rare e costose di sempre

Di David Bossi
PlayStation, sui dischi arriva una precisazione importante
2

News

PlayStation, sui dischi arriva una precisazione importante

Samsung T9 SSD da 1TB al 41%, fatto per giochi e video pesanti

Offerte

Samsung T9 SSD da 1TB al 41%, fatto per giochi e video pesanti

250€ in meno sul Samsung Galaxy Book6, 16 pollici per lavorare ovunque

Offerte

250€ in meno sul Samsung Galaxy Book6, 16 pollici per lavorare ovunque

Skyrim accoglie un enorme palazzo elfico tutto da esplorare

News

Skyrim accoglie un enorme palazzo elfico tutto da esplorare

Di Antonello Buzzi
Le 10 carte Pokémon più rare e costose di sempre

News

Le 10 carte Pokémon più rare e costose di sempre

Di David Bossi
PlayStation, sui dischi arriva una precisazione importante
2

News

PlayStation, sui dischi arriva una precisazione importante

Di Marcello Paolillo
Samsung T9 SSD da 1TB al 41%, fatto per giochi e video pesanti

Offerte

Samsung T9 SSD da 1TB al 41%, fatto per giochi e video pesanti

Di Redazione
250€ in meno sul Samsung Galaxy Book6, 16 pollici per lavorare ovunque

Offerte

250€ in meno sul Samsung Galaxy Book6, 16 pollici per lavorare ovunque

Di Redazione

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.