Recensione

3D Ultra Mini Golf

Avatar

a cura di SAH

Dopo l’eccellente Assault Heroes (premiato con un rotondo 8 da Spaziogames) Wanako Games ritorna su Xbox Live Arcade con un titolo completamente diverso dal suo predecessore e che rientra in quella categoria di giochi sportivi ancora poco esplorati da molti sviluppatori per la piattaforma alternativa di Xbox 360. Il mini-golf è da sempre uno sport spassionato che non richiede particolari abilità per divertire e offre soluzioni geniali come percorsi irti di trabocchetti e quant’altro. Tutte queste caratteristiche possono essere riscontrate anche nel prodotto Sierra che propone due percorsi composti ciascuno da sedici buche a loro volta suddivise per ambientazione. Ma andiamo con ordine..

Crea la bucaCiascuno dei due percorsi è caratterizzato da vari stili, le prime buche si ispireranno al selvaggio far-west e elementi apparentemente di contorno come scorpioni e serpenti potranno interagire cambiando la posizione della pallina, oppure i saloon e le miniere si riveleranno dei comodi passaggi segreti per raggiungere quanto prima la buca, lo stesso vale anche per le giostre del luna park, gli strani macchinari della stazione spaziale e i crateri di ignoti pianeti. Stupisce che a distanza di diversi mesi dalla data d’uscita del titolo, Sierra non abbia deciso di incrementare il numero di tracciati a disposizione rilasciando aggiornamenti sul marketplace. In ogni caso tale mancanza può essere sopperita con l’eccellente editor incluso nel gioco che permette in pochi minuti di creare buche pazze e ricche di elementi di contorno. Basteranno pochi colpi di joystick per realizzare il proprio percorso ideale merito dell’incredibile semplicità di utilizzo di questo potente strumento. A sorpresa non è possibile creare da zero il proprio alter-ego ma sarà obbligatorio scegliere tra quattro modelli standard equipaggiabili con pochi vestiti alternativi.

Sfide OnlineLa modalità principale per giocatore singolo non è propriamente esaltante considerando che gli avversari gestiti dalla CPU non sono visibili nel corso della partita ma viene mostrata solo una schermata riassuntiva al termine di ogni buca che mostra i punteggi ottenuti dagli altri giocatori. Basterà provare la stessa buca per un paio di volte per riuscire a carpirne i segreti, sfruttare al meglio i pochi power-up presenti (tiro libero, salto della pallina e buca risucchiante) per avere la meglio sugli altri. Il discorso cambia non appena si approda online: il livello di difficoltà sale vertiginosamente e le sfide si fanno molto più appassionanti. L’unico problema è rappresentato dalla scorrettezza della maggior parte dei giocatori che se troppo distanti nel punteggio abbandonano bellamente la partita. Pertanto il nostro consiglio rimane quello di giocare a 3D Mini-Golf solo con qualche amico o conoscente fidato.Graficamente il titolo si dimostra curato, ogni buca mostra peculiarità uniche e i modelli tridimensionali dei personaggi godono di un buon numero di dettagli. Forse maggior cura poteva essere riposta nella definizione degli sfondi che appaiono fin troppo statici.Come in tutti i titoli XBLA sono presenti dodici obiettivi per 200 punti. La scelta pare piuttosto varia e riguardano sia il single che il multy, non sono particolarmente difficili da raggiungere anche se la ricerca delle medaglie, assolutamente inutili ai fini del gioco, potrebbero provocare qualche grattacapo

– Immediato e divertente

– Multy ottimo con un amico

– Editor completo

– Alla lunga ripetitivo

– Pochi tracciati

– Nessuna modalità extra

7.0

3D Ultra Mini Golf è un gioco dal concept semplice che non eccelle in nessun settore in particolare ma che si dimostra curato in ogni suo aspetto. La ripetitiva modalità per giocatore singolo viene ben sopperita dalla presenza di un editor semplice e completo e un online di spessore, certo qualche buca in più non sarebbe dispiaciuta.

Voto Recensione di 3D Ultra Mini Golf - Recensione


7