News 2 min

PlayStation Store, chiusura su PS3 e PS Vita imminente? Sparisce il sito

Sony ha chiuso la pagina web PlayStation Store che permetteva di poter acquistare e scaricare giochi sulle console PS3, PSP e PS Vita.

Brutte notizie in arrivo per chi ama ancora giocare e scaricare titoli via web dal PlayStation Store su PS3, PSP e PS Vita: Sony ha appena tolto dalla circolazione la pagina web che permetteva di poter acquistare ed avviare download di giochi tramite browser.

Giusto una settimana fa si stava diffondendo sempre più fortemente il rumor della possibile chiusura dello store relativo in estate.

Non solo, ma un brevetto registrato proprio in questi giorni suggeriva la possibile emulazione di titoli PS3 e PS Vita su PS5, dato che riguardava la possibilità di sbloccare trofei su giochi non nativi.

La notizia, riportata da Eurogamer.net, sembrerebbe dunque una possibile conferma delle possibili intenzioni di Sony, anche se dobbiamo ricordare che non è ancora una certezza.

Il sito web PlayStation Store dedicato a giochi PS3, PSP e PS Vita ha misteriosamente chiuso i battenti.

Già ad ottobre aveva però rilasciato una nuova versione del proprio store che escludeva del tutto i giochi di queste console, e questa misteriosa sparizione sicuramente aumenta i sospetti degli addetti ai lavori sulle possibili intenzioni.

L’indirizzo web è stato disattivato questo weekend e se proviamo ad entrarci oggi saremo accolti da questa schermata:

Ricordiamo che gli utenti PS3, PSP e PS Vita possono ancora acquistare e scaricare giochi attraverso le pagine PlayStation Store presenti nelle console stesse.

Non sappiamo però con certezza fino a quando resteranno aperte e se c’è davvero l’intenzione di chiuderle in estate, come suggeriva il rumor: se siete ancora interessati ad utilizzare queste funzionalità, vi suggeriamo di approfittarne in questi giorni.

Alla fine PlayStation 3 fu un successo, ma all’inizio le vendite faticarono molto a causa dell’enorme prezzo delle console. A quanto pare sarebbe stata una scelta voluta per evitare che «vendesse troppo».

Anche se Sony ha deciso di chiudere la pagina web relativa ai download per PS Vita, la console non è ancora ufficialmente «morta»: è infatti in arrivo un nuovo gioco fisico.

Se volete iniziare ad attrezzarvi per il futuro arrivo di una PS5, potete acquistare la PlayStation Camera ufficiale su Amazon.