PlayStation compie oggi 25 anni

Era il 3 dicembre 1994 quando PlayStation faceva il suo esordio assoluto nel mondo delle console

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 3 Dicembre 2019 - 12:13

Era il 3 dicembre 1994, quando Sony tentava ufficialmente per la prima volta la via dei videogiochi, lanciando la sua originale e prima PlayStation. La piattaforma, che puntava fortemente sul comparto grafico in tre dimensioni che si poteva raggiungere con la sua potenza di calcolo, divenne casa di alcuni degli ancora oggi più celebri franchise videoludici, tra i quali Final FantasyTomb Raider, Resident Evil, Metal Gear SolidCrash BandicootSpyro e anche il redivivo MediEvil, solo per citarne alcuni.

Arrivata sul mercato, PlayStation si affermò come capostipite di una generazione che vide il lancio di altre tre domestiche (saranno quattro, il prossimo anno) e anche di due portatili, PSP e PS Vita.

PlayStation compie oggi 25 anni

Alla sua dismissione, arrivata il 23 marzo 2006, PlayStation contava su una base installata di 102,49 milioni di unità, con Gran Turismo come il suo titolo più venduto in assoluto, con quasi 11 milioni di copie distribuite.

La console, che recentemente ha visto anche la tentata operazione nostalgia di PlayStation Classic, ha di fatto dato gli inizi al viaggio di Sony nell’industria videoludica, motivo per cui oggi la compagnia giapponese non poteva non celebrare il traguardo del quarto di secolo. Alcune immagini comparse sui social ci mostrano, infatti, il quartier generale di PlayStation debitamente decorato per l’occasione.

Anche Ayako, assistente personale di Hideo Kojima, ha presenziato alla sede di Sony a Tokyo, evidenziando perfino i dessert a tema PlayStation:

Non poteva mancare, ovviamente, anche la foto di Kojima Productions, con tanto di controller dell’originale PlayStation tutto da mangiare!

Visto l’enorme successo di Gran Turismo, non poteva mancare il tweet celebrativo a tema:

Se ci sono alcune serie PlayStation che tutt’oggi vivono del loro florido successo, è anche vero che ce ne sono altre che sono rimaste, invece, sepolte all’alba della console Sony. Tra queste, ci vengono in mente franchise come Ape EscapeSyphon Filter, da ormai parecchi anni spariti dalle scene. Chissà se il quarto di secolo non possa portare, anche a loro, una nuova giovinezza, in vista della next-gen di Sony il prossimo anno.

Che ricordi avete della prima PlayStation? Quale fu il vostro primo videogioco in assoluto sulla console?




TAG: breaking news, playstation

OffertaBestseller No. 1