Playstation 5, l'SSD è di un altro livello rispetto alle altre piattaforme stando ad uno sviluppatore

Uno sviluppatore parla delle potenzialità dell'SSD di PS5

Immagine di Playstation 5, l'SSD è di un altro livello rispetto alle altre piattaforme stando ad uno sviluppatore
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

La divulgazione delle caratteristiche tecniche delle console di prossima generazione – Sony Playstation 5Microsoft Xbox Series X – ha dato il via ufficialmente ad una serie di confronti che, tuttavia, lasciano il tempo che trovano siano a quando non avremo effettivamente tra le mani le due macchine.

Sul fronte PS5, sembra che il vantaggio più importante sia da ricercare nel suo SSD (Sold State Drive) proprietario, in grado di garantire prestazioni superiori alle soluzioni attualmente in commercio, anche in ambito PC.

dualsense playstation 5 ps5

Lo sviluppatore anonimo conosciuto come Matt su ResetEra, il quale ha avuto modo di vedere questa tecnologia in azione in prima persona, ha affermato che, sebbene l’SSD di Xbox Series X offra un sostanziale miglioramento rispetto a ciò che abbiamo avuto sino ad ora, l’intera configurazione Input/Output della rivale Sony è completamente di un altro livello e consente di fare cose impossibili su qualsiasi altra piattaforma.

Inoltre, ha aggiunto che la presenza di un SSD di serie su entrambe le console porterà vantaggi sia agli sviluppatori che ai giocatori.

Tuttavia, ha affermato che Xbox Series X rimane un sistema più prestante da altri punti di vista e servirà del tempo prima che le software house riescano ad utilizzare appieno le possibilità offerte dall’SSD di PS5.

Ovviamente queste dichiarazioni, data la loro origine, vanno un po’ prese con le pinze, ma si collegano alle dichiarazioni rilasciate anche da esperti dell’industria.

Ricordiamo che recentemente, ad esempio, Epic Games ha affermato che è stata costretta a riscrivere parti di codice dell’Unreal Engine 5 affinché il motore riuscisse a tenere il passo.

Fonte: Gaming Bolt