Perché PS5 è difficile da trovare? Perché è difficile da produrre

La spiegazione di Sony all'ultimo briefing con gli azionisti

Immagine di Perché PS5 è difficile da trovare? Perché è difficile da produrre
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Lo avrete notato, PS5 è particolarmente difficile da reperire nei negozi, e non soltanto per via della pandemia di COVID-19.

Nell'ultimo briefing a chiusura del trimestre finanziario, Sony ha discusso del tema, che sta molto a cuore a tanti giocatori che non riescono a trovarne una.

«È difficile per noi aumentare la produzione di PS5 nel mezzo della carenza di semiconduttori e altre componenti», ha rivelato il chief financial officer Hiroki Totoki agli azionisti.

Una situazione che era stata "pronosticata" in qualche modo dagli esperti, che avevano suggerito che ci sarebbero state limitazioni importanti a livello produttivo e che la penuria di console non sarebbe stata legata alla volontà del platform owner nipponico.

La stessa AMD, che fornisce i chip per entrambe le piattaforme di nuova generazione (compresa Xbox Series X|S), aveva anticipato il prolungarsi per almeno i primi sei mesi dell'anno dell'emergenza scorte.

Nonostante la scarsa reperibilità, PlayStation 5 ha comunque avuto un lancio super, distribuendo quasi 5 milioni di unità in poco più di un mese.

La previsione di Sony è che vengano vendute 7.6 milioni di console entro il 31 marzo 2021, per cui queste difficoltà non dovrebbero avere un impatto particolarmente drammatico.

La compagnia giapponese non sembra preoccupata neppure dalla necessità di vendere la console in perdita, in modo tale da proporla ad un prezzo commercialmente percorribile.

La reperibilità è un problema anche per quanto riguarda la concorrenza, per le stesse ragioni, al punto che per Xbox Series X le difficoltà, si prevede, dureranno per due mesi in più di quanto programmato.

Se volete tenervi pronti al ritorno in vendita di PS5, vi raccomandiamo di non perdere di vista la sua pagina su Amazon.