SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Crytek: più facile lavorare con PS5, ex autore di Killzone: Xbox Series X più potente

I dibattiti tecnici sulle specifiche delle due console continuano anche tra gli addetti ai lavori

Advertisement

Immagine di Crytek: più facile lavorare con PS5, ex autore di Killzone: Xbox Series X più potente
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 06/04/2020 alle 13:46

Se anche voi siete tra coloro che si stanno domandando per quale motivo il dibattito su Xbox Series X e PlayStation 5 si stia via via riducendo a una gara dei numeri – sappiate di essere in ottima compagnia. Mentre siamo in attesa di scoprire di più sui giochi che animeranno la next-gen (e sui quali abbiamo fatto il punto qui per PS5 e qui per Xbox Series X), anche un esponente di Crytek e un ex membro del team di sviluppo di Killzone 2 si sono espressi sulla next-gen.

«Differenza di potenza sbalorditiva in favore di Xbox Series X»

Attraverso il suo profilo Twitter, il game designer Chris Grannell (che ha nel suo portfolio lavori su WipEout, Killzone 2 e la serie F1) ha dichiarato di avere dalla sua diverse testimonianze che confermano una sensibile differenza di potenza in favore di Xbox Series X, la più giovane creature di casa Microsoft.

Secondo Grannell:

Ho chiacchierato con alcuni sviluppatori e mi hanno confermato che la differenza di potenza è abbastanza sbalorditiva.

Subito dopo, Grannell aggiunge – in virtù di coloro che avrebbero potuto sfruttare queste parole per darsi alla console war – che «questo non significa che non si possano fare dei bei giochi anche su PlayStation 5.»

«Soluzioni di PlayStation 5 sono più logiche»

Di diverso avviso, invece, Ali Salehi, rendering engineer presso Cyrtek, che ha spiegato nel corso di un’intervista il suo punto di vista su alcuni dei temi caldi della next-gen – come la corsa mediatica ai teraFLOP.

Secondo quanto dichiarato da Salehi, «queste informazioni tecniche non importano all’utente medio e non sono un criterio di misura», riferendosi alla questione dei TFLOP. «Microsoft ha diviso la RAM in due, è lo stesso errore già fatto con Xbox One. Una parte della RAM ha una larghezza di banda alta, l’altra bassa. Ovviamente, codificare su quella console avrà una sua storia, perché il totale numero di cose che dovremo mettere nella RAM più veloce sarà così alto che sarà di nuovo una scocciatura – e sarà ancora diverso volendo supportare il 4K.»

Il riferimento di Salehi è al fatto che non si possono prendere i numeri duri e crudi delle schede grafiche, per calcolare automaticamente che performance si avranno: la differenza viene fatta dall’hardware nell’insieme.

«Quanto fatto da Sony è molto più logico, perché si decide se avere più alta la frequenza della GPU o, a volte, quella della CPU, in base al carico dei processi. Ad esempio: su una pagina di caricamento, la CPU è richiesta, ma la GPU no. O ancora, in una scena che mostra da vicino il volto di un personaggio, la GPU è coinvolta, la CPU ha una parte molto piccola. Di contro, è positivo che Series X abbia un ottimo sistema di raffreddamento, il che consente di tenere costante la frequenza senza ricorrere al throttling – ma devo dire che la libertà concessa da Sony è davvero importante.»

Salehi ha spiegato di preferire lavorare su PlayStation 5, alla luce delle sue osservazioni, «perché su quella console c’è solo un modo di fare ogni cosa, ed è il miglior modo possibile.»

Si direbbe, insomma, che ciascuna delle sue macchine abbia le sue peculiarità e i suoi punti di forza, al centro di queste discussioni tecniche – nell’attesa che il focus si sposti di nuovo sui giochi.

Fonti: Twitter, ResetEra

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil

GOG ha dovuto convincere Capcom che c’è ancora chi ama le versioni originali di Resident Evil, nonostante i remake moderni.

Immagine di Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium

Sony annuncia i giochi in arrivo a ottobre 2025 per gli abbonati Extra e Premium, inclusi i titoli del catalogo Classics per i membri Premium.

Immagine di Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione

Abbiamo speso un bel po' di tempo assieme al nuovo handheld di Asus e Microsoft, ROG Xbox Ally, per capire se è arrivato lo "Steam Deck Killer".

Immagine di ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Network down per ore, ma non per tutti

Il servizio PlayStation Network ha smesso di funzionare nelle prime ore del mattino, lasciando gli utenti senza accesso ai giochi multiplayer.

Immagine di PlayStation Network down per ore, ma non per tutti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Come cambiare la VRAM su Xbox Ally e perché farlo

Per ottenere prestazioni ottimali da Xbox Ally e Xbox Ally X, è necessario regolare la VRAM in base al gioco. Ecco come fare.

Immagine di Come cambiare la VRAM su Xbox Ally e perché farlo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
  • #3
    Un nuovo horror gratis arriva oggi su Xbox Game Pass
  • #4
    Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store
  • #5
    Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.