SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Okunoka Recensione
Recensione

Okunoka Recensione

Okunoka è un platform che intende rivolgersi ad un pubblico ben preciso, quello di chi cerca un livello di sfida ben superiore alla media.

Advertisement

Avatar di Nicolò Bicego

a cura di Nicolò Bicego

Redattore

Pubblicato il 10/12/2018 alle 10:19
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Stile carismatico
    • Ottimo level design...
    • Alto livello di sfida...
  • Contro
    • ... seppur alcune soluzioni si ripetano
    • ... che non lo rende adatto a tutti

Il Verdetto di SpazioGames

8.2
Okunoka è un platform che intende rivolgersi ad un pubblico ben preciso, quello di chi cerca un livello di sfida ben superiore alla media, che sia in grado di metterlo in seria difficoltà fin dalle prime battute di gioco. Se rientrate in questa categoria di persone, non possiamo fare a meno di consigliarvi Okunoka: grazie al suo carismatico stile ed al suo ingegnoso level design saprà divertirvi a lungo, scandendo il tempo a suon di morti virtuali. Sia chiaro, però, che non si tratta di un titolo pensato per tutti.

Da qualche anno a questa parte, abbiamo visto aumentare a dismisura il numero di quei titoli che si propongono, come loro obiettivo principale, di mettere a dura prova i giocatori grazie a un livello di difficoltà volutamente impervio. Solitamente il primo esempio che viene in mente è la serie dei Souls; ma anche i platform hanno la loro buona schiera di titoli decisamente fuori dagli schemi della semplicità, tra i quali spicca senza dubbio il nome di Super Meat Boy quasi a ruolo di capostipite, insieme a tanti altri.

Okunoka Recensione - 3

Okunoka viene inserito dai suoi sviluppatori, gli italiani Caracal Games, nel filone dei platform “masocore” in 2D, avvertendo così fin da subito i potenziali acquirenti di questa avventura, al momento disponibile esclusivamente su Nintendo Switch (le altre versioni seguiranno nel 2019), dei pericoli che andranno ad incontrare qualora decidano di abbracciare la sfida. Noi lo abbiamo fatto, e siamo pronti a darvi il nostro verdetto.

Il mondo degli spiriti è in pericolo

La storia di Okunoka ci viene narrata attraverso gradevoli illustrazioni che ci mostrano come il pacifico mondo degli spiriti venga messo a soqquadro dal malvagio Os, intenzionato a trasformare i benevoli spiriti in macchine. Fortunatamente, Ka, uno spirito amante del sonno e del cibo prima di ogni altra cosa, è pronto a sbarrare la sua strada, salvando il mondo degli spiriti da un destino apocalittico. Come spesso capita nei platform, la trama è poco più di un mero pretesto per gettare il giocatore nel bel mezzo dell’azione. Così, dopo una manciata di secondi ci troviamo già alle prese con il primo livello di gioco. Fin da subito possiamo ammirare l’ispirata direzione artistica che si cela dietro Okunoka: i fondali di ogni livello sono di squisita fattura e sprizzano vivacità da tutti i pori grazie ad una sapiente scelta di colori. Se a livello estetico Okunoka è encomiabile, anche a livello tecnico non abbiamo rimostranze da portare avanti: l’azione di gioco scorre fluida e senza alcun singhiozzo di sorta, pregio di importanza fondamentale in un platform che fa della precisione millimetrica la sua parola d’ordine, come vedremo tra poco. Una nota marginale vogliamo però metterla: Ka risulta eccessivamente piccolo, il che può risultare problematico a seconda della propria configurazione di gioco. Niente che vada ad inficiare irrimediabilmente l’esperienza di gioco, comunque. Il comparto sonoro è abbastanza gradevole: sebbene non ci siano tracce che rimangono impresse, la musica del gioco svolge degnamente il suo lavoro di accompagnamento all’azione.

Platforming estremo

Come abbiamo già detto, Okunoka è un platform in 2D che vuole mettere a dura prova i giocatori fin dall’inizio. Non c’è una vera e propria curva di apprendimento, nel senso che il gioco si rivela ostico fin dai primi schemi. Superare un livello è semplice, almeno concettualmente: basta arrivare alla fine del breve schema ed inghiottire lo spirito nero che segnala il traguardo di fine livello, stando attenti ad evitare gli ostacoli disposti lungo la strada. Le mosse a disposizione di Ka sono tra le più classiche dell’armamentario platform: Ka può correre, saltare, arrampicarsi sulle pareti e rimbalzare su di esse. Queste abilità devono essere combinate con estrema precisione per arrivare alla fine del livello: qualsiasi danno ricevuto ci riporterà immediatamente ad inizio livello. E, ve lo diciamo subito, in Okunoka morirete davvero, davvero spesso. Superare un livello richiede numerosi tentativi: dovremo raggiungere una totale dimestichezza con il layout dello schema, oltre che un’assoluta perfezione nel tempismo delle nostre mosse.

Non mancano le boss fight, tanto impegnative quanto divertenti. Sono presenti anche dei collezionabili sparsi in alcuni livelli che permettono di sbloccare protagonisti alternativi da utilizzare durante l’avventura, una vera chicca. A fine livello, inoltre, si viene premiati con una votazione che tiene conto del tempo impiegato e delle vite sprecate. Il gioco non offre un grande incentivo a migliorarsi, ma i veterani che non hanno mai scordato la mentalità arcade potranno confrontare i loro punteggi nelle classifiche online, trovando un buon motivo per tuffarsi nuovamente nelle sfide già superate.

+ Stile carismatico

+ Ottimo level design...

+ Alto livello di sfida...

- ... seppur alcune soluzioni si ripetano

- ... che non lo rende adatto a tutti

8.2

Okunoka è un platform che intende rivolgersi ad un pubblico ben preciso, quello di chi cerca un livello di sfida ben superiore alla media, che sia in grado di metterlo in seria difficoltà fin dalle prime battute di gioco. Se rientrate in questa categoria di persone, non possiamo fare a meno di consigliarvi Okunoka: grazie al suo carismatico stile ed al suo ingegnoso level design saprà divertirvi a lungo, scandendo il tempo a suon di morti virtuali. Sia chiaro, però, che non si tratta di un titolo pensato per tutti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil Requiem sembra davvero "l'erede" di P.T.

Resident Evil 9 presenta molte somiglianze con il progetto P.T., cancellato oltre dieci anni fa ma ancora vivido nelle menti dei giocatori.

Immagine di Resident Evil Requiem sembra davvero "l'erede" di P.T.
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un Prince of Persia gratis a sorpresa su Game Pass

I giocatori Xbox Game Pass ricevono un titolo Ubisoft molto interessante, a sorpresa e disponibile dal day one senza alcun costo aggiuntivo.

Immagine di Un Prince of Persia gratis a sorpresa su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

ROG Xbox Ally, abbiamo provato il futuro del gaming portatile Microsoft e ASUS

Alla Gamescom 2025 sono state finalmente mostrate dal vivo i nuovi PC handheld nati dalla collaborazione fra Microsoft e ASUS, ROG Xbox Ally.

Immagine di ROG Xbox Ally, abbiamo provato il futuro del gaming portatile Microsoft e ASUS
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

I licenziamenti colpiscono anche BioShock 4

Cloud Chamber licenzia 80 sviluppatori dopo il rinvio di BioShock 4. Il sequel richiederà più tempo per rielaborare elementi chiave della storia.

Immagine di I licenziamenti colpiscono anche BioShock 4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Hollow Knight Silksong ha finalmente una data di uscita!

Il seguito dell’acclamato metroidvania arriverà finalmente il 4 settembre 2025, dopo anni di silenzio e attesa da parte dei fan.

Immagine di Hollow Knight Silksong ha finalmente una data di uscita!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Tornare a scuola con stile: i migliori astucci, borracce e quaderni nerd
  • #3
    Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato
  • #4
    The Sims 4, dopo 11 anni arriva una delle funzioni più richieste
  • #5
    La serie animata di Splinter Cell è viva e c'è una data da segnare sul calendario
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.