Obsidian: passare a Microsoft è stato un sollievo

Obsidian Entertainment parla del suo passaggio sotto Microsoft e rivela: è stato come togliersi un peso dalle spalle

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a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Obsidian Entertainment sta lavorando a The Outer Worlds e, in attesa del debutto del gioco – che non sarà ottimizzato per PS4 Pro – i colleghi del sito WCCFtech si sono messi comodi con Brian Hines, senior designer della software house, discutendo in un’intervista di alcuni aspetti molti interessanti del suo lavoro. Tra questi, anche l’acquisizione di Obsidian da parte di Microsoft, che ha portato il team sotto l’egida degli Xbox Game Studios.

In che modo questo ha cambiato i piani in corsa per The Outer Worlds? Secondo Hines, in nessun modo:

In questo caso non è cambiato molto, perché stiamo venendo pubblicati da Private Division. La cosa non è cambiata. Da un punto di vista dello studio, però, almeno per me personalmente, una delle cose migliori, ora che siamo parte di Microsoft, è che possiamo concentrarci di più su come sarà il prossimo gioco, anziché, come dire, concentrarci su come presentarlo?

Brian Heins

Approfondendo ulteriormente l’argomento, Hines ha aggiunto che quello che intende dire è che, essendo appoggiata da Microsoft, Obsidian Entertainment può ora realizzare i videogiochi secondo la sua visione – perché questo è il motivo per cui è stata acquisita. Prima, invece, dovendo andare sempre in cerca di un publisher per finanziare e distribuire i suoi progetti, lo studio correva il rischio di doversi “piegare” alle visioni e alle richieste del publisher stesso, finendo magari con lo snaturare l’idea che aveva per un gioco.

Sull’argomento, Hines ha aggiunto:

Di solito c’è un processo di approvazione, non abbiamo sempre carta bianca, sui progetti che vorremmo realizzare, sarebbe davvero bellissimo, si potrebbe essere più concentrati sul ‘ok, facciamo dei bei giochi, realizziamo i giochi che vogliamo fare’. Che poi è una delle cose che ci ha detto Microsoft: ‘vi stiamo comprando perché vogliamo che continuiate a realizzare i giochi che fate, non perché vogliamo cambiarvi.’ È stato davvero rassicurante per molti di noi, che nessuno ci chiederà all’improvviso di essere completamente diversi da quello che siamo sempre stati. Ci è stato assicurato che potremo continuare a realizzare i giochi che i nostri fan apprezzano – e speriamo di poterlo fare raggiungendo livelli di qualità più alti, su scala più vasta.

Microsoft, in sintesi, ha acquisito Obsidian affinché realizzi per lei giochi di Obsidian, non per snaturarne in qualche modo l’identità. Rimane da scoprire cosa stia bollendo nella pentola del team, che per il momento non si è sbottonato molto.

Intanto, vi ricordiamo che The Outer Worlds arriverà su PC (Epic Games Store e Microsoft Store), PS4, Xbox One e Nintendo Switch il 25 ottobre. Avete già visto i primi venti minuti del gioco?