Xbox voleva acquisire Warner Bros. Games e... Nintendo

Secondo gli ultimi clamorosi leak, Phil Spencer di Xbox stava prendendo in considerazione di acquisire Warner Bros. Games... o Nintendo.

Immagine di Xbox voleva acquisire Warner Bros. Games e... Nintendo
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

L'ultimo clamoroso leak arrivato dalla causa in tribunale di FTC contro Microsoft ci ha svelato a sorpresa non solo tantissimi dei progetti in cantiere per Xbox, ma anche alcuni interessanti retroscena su ciò che sarebbe potuto essere il futuro della divisione gaming della casa di Redmond.

Stando agli ultimi documenti ufficiali, trapelati al pubblico per errore e senza alcuna censura, sembra infatti che Phil Spencer abbia pensato a lungo su quali compagnie poter acquisire, prima di buttarsi sul gruppo Zenimax e su Activision Blizzard.

E incredibilmente, pare che tra le possibili compagnie tenute d'occhio ci fosse addirittura Nintendo, diventata osservata speciale in casa Microsoft dopo l'incredibile successo ottenuto dopo il lancio di Switch (trovate il modello OLED su Amazon).

Le simpatie di Xbox per la casa di Kyoto non sono mai state un segreto — del resto, era stata la stessa Microsoft ad ammetterlo e svelare una surreale lettera — ma dopo quel tentativo era difficile immaginare che ci sarebbe stato un nuovo affondo.

Ed effettivamente, non c'è stato, ma insieme a ZeniMax sono state tenute particolarmente d'occhio la Grande N e Warner Bros. Games, come svelato dal documento ripubblicato da Tom Warren di The Verge:

Nell'e-mail scritta da Phil Spencer si fa anche riferimento a possibili strategie aggressive per puntare all'acquisizione, che però viene segnalato che sarebbe appropriata per la strategia a lungo termine.

Se quello di Nintendo era solo un desiderio che avrebbe segnato la "carriera" di Spencer, le discussioni più attive si sono invece svolte con Warner Bros. Games e Zenimax, pur non essendo considerate all'epoca come gruppi in vendita.

Alla fine sappiamo ovviamente tutti com'è andata a finire, con Bethesda e tanti altri team che si sono uniti agli Xbox Games Studios, ma è interessante pensare che, se Switch si fosse rivelata un flop, magari le cose sarebbero potute andare molto diversamente.

Stando agli ultimi documenti ufficiali trapelati, il futuro con Bethesda è assolutamente in ottime mani: sono state svelate tutte le esclusive in sviluppo fino al 2026.

Ma non solo: questo clamoroso leak ci ha perfino anticipato un nuovo modello di Xbox Series X e un nuovo controller next-gen.