SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox spiega finalmente perché è stata chiusa Tango Gameworks

In una nuova intervista, Matt Booty spiega una volta per tutte perché è stata presa la decisione di chiudere gli autori di Hi-Fi Rush.

Advertisement

Immagine di Xbox spiega finalmente perché è stata chiusa Tango Gameworks
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 21/06/2024 alle 11:32

Le recenti chiusure di Xbox hanno fatto decisamente discutere e sollevato non poche perplessità tra fan e addetti ai lavori, soprattutto per via dell'addio a Tango Gameworks, lo studio che ha realizzato, tra gli altri, anche il premiatissimo Hi-Fi Rush.

Una produzione diventato un vero e proprio biglietto da visita per Xbox Game Pass, al punto da essere annunciato e rilasciato a sorpresa sul servizio in abbonamento (lo trovate su Amazon), ma che nonostante gli ottimi consensi di critica e pubblico non è riuscita a salvare lo studio dalla chiusura.

La dirigenza Xbox ha ammesso in più occasioni che non è stata una decisione facile da prendere, senza però mai approfondire nello specifico perché si sia resa necessaria. Oggi, finalmente, abbiamo una risposta ufficiale.

In un'intervista rilasciata a Variety (via VGC), Matt Booty ha approfondito la chiusura di Tango Gameworks, entrando nel merito sul perché la casa di Redmond abbia deciso di non avere avuto altra scelta se non quella di proseguire su questa strada.

Il capo di Xbox Game Studios spiega di non voler entrare troppo nello specifico per rispetto nei confronti di chi ha sviluppato Hi-Fi Rush, che conferma essere stato «un grande gioco che è andato bene» per Xbox, ma che l'analisi finale non poteva concentrarsi solo e soltanto su questo titolo.

«Ci sono molte cose che comportano il successo di un gioco — quale leadership avete, che leadership creativa possedete, questo è lo stesso team che in precedenza ci ha dato qualcosa di successo?

Dobbiamo guardare tutti questi aspetti e domandarci: "Siamo preparati per avere successo in futuro?". Ed anche se potrebbero esserci state situazioni o fattori che in precedenza ci hanno portato al successo, potrebbero non essere più presenti guardando al futuro».

Insomma, Matt Booty sembra averci girato molto intorno, ma appare evidente che tutti i riferimenti sarebbero per l'addio di Shinji Mikami: l'autore aveva fornito la sua supervisione a tutti i progetti prodotti dallo studio fino a quel momento, incluso lo stesso Hi-Fi Rush.

Il capo di Xbox Game Studios ha fatto molti riferimenti a un cambio di direzione e della leadership dello studio: evidentemente, Microsoft riteneva che non ci fosse nessuno che potesse davvero riempire la voragine lasciata dal papà di Resident Evil, portando alla decisione di chiudere tutto lo studio.

Ma perché procedere proprio con una chiusura definitiva? Matt Booty spiega che non è stata una decisione "di pancia" e che, prima di procedere con questa soluzione, Xbox ha provato a capire se potessero esserci alternative.

Booty fa l'esempio di Toys for Bob, che è tornato ad essere uno studio indipendente dopo l'acquisizione di Activision Blizzard, o di Twisted Pixel, che nonostante la separazione da Microsoft è uno studio ancora attivo:

«A volte queste cose riescono bene, altre volte no».

L'implicazione è dunque che, forse anche per il fatto che Tango Gameworks è uno studio giapponese ben distante dalle altre proprietà di Microsoft, la casa di Redmond non ha visto altre alternative che tagliare definitivamente i fondi.

Una spiegazione che è sicuramente una magra consolazione per il team di sviluppo, che proprio pochi giorni fa ha pubblicato una foto per l'ultimo giorno nello studio.

E che siamo certi farà ancora discutere fortemente appassionati e critica.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente tra pochissimo

Capcom ha annunciato che Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente alla Gamescom 2025, il prossimo agosto al loro stand.

Immagine di Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente tra pochissimo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà

GTA 6: secondo un leaker il capitolo finale sarebbe in alto mare, tra tagli e revisioni. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

MindsEye è il nuovo Cyberpunk: arrivano scuse e rimborsi lampo

La notorietà di MindsEye è al massimo, ma per motivi pessimi, mentre lo studio promette miglioramenti e PlayStation rimborsa.

Immagine di MindsEye è il nuovo Cyberpunk: arrivano scuse e rimborsi lampo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate

Dopo la separazione con EA Sports, adesso potrete scaricare gratis FIFA Rivals sui vostri dispositivi mobile: ecco i dettagli.

Immagine di Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Castlevania starebbe davvero per tornare, nonostante tutto

Andy Robinson, giornalista di VGC e autore del report originale, ha affermando che per quanto ne sa il nuovo Castlevania è ancora in arrivo.

Immagine di Castlevania starebbe davvero per tornare, nonostante tutto
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori schede video - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.