State sottovalutando la forza di Xbox Series X in USA, per un analista

La console next-gen di casa Microsoft potrà contare su un forte mercato di casa

Immagine di State sottovalutando la forza di Xbox Series X in USA, per un analista
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

PlayStation 5Xbox Series X si affacceranno al mercato, alla fine del 2020, partendo sicuramente da specifiche e parco titoli, ma anche dalle posizioni conquistate con l’attuale generazione, rappresentata da PlayStation 4 e Xbox One. Sappiamo, infatti, che ci sono sia i consumatori che decidono di cambiare piattaforma, sia quelli che preferiscono tenere lo stesso ecosistema, e che passeranno così da Xbox One a Xbox Series X – o da PS4 a PS5.

In questa situazione, secondo il noto analista di mercato indipendente Benji Sales, in molti si stanno però dimenticando del grande traino che il marchio Xbox riscuote negli Stati Uniti.

Secondo l’esperto, «più guardo le cose, più penso che le persone stiano sottovalutando il potenziale di vendite che la nuova Xbox next-gen potrebbe raggiungere negli Stati Uniti. Penso che andrà molto meglio, su quel mercato, di quanto le persone si aspettino – anche se a livello globale la spunterà ancora PS5. Xbox si posizionerà molto bene sul mercato.»

Nonostante l’inizio claudicante, soprattutto a livello promozionale-comunicativo, di Xbox One (ricorderete sia la questione always-online, sia quella del Kinect in bundle nella confezione che maggiorava il prezzo), la piattaforma ha comunque avuto «risultati rispettabili negli Stati Uniti, mentre è in Europa che le cose sono davvero precipitate.»

Benji Sales aggiunge che «molte persone si dimenticano quanto sia forte il brand Xbox negli Stati Uniti, Xbox. 360 è stata un mostro da queste parti

Questo non significa che Xbox Series X dominerà il mercato indisturbata – anzi, come detto anche l’analista si aspetta che PlayStation 5 abbia più successo a livello commerciale. Ciò nonostante, «non essere il numero 1 non significa necessariamente fallire. Se posso fare una previsione davvero mooooolto in anticipo, posso dire che PS5 secondo me avrà comunque un vantaggio nelle vendite, anche in USA. Ma questo non significa che Xbox Series X non sarà un grande successo di suo.»

Con buona pace della console war, insomma, il successo di PlayStation 5 non andrebbe a intaccare quello di Xbox Series X, con Microsoft che porrebbe obiettivi suoi – diversi da “dobbiamo necessariamente superare PS5”.

Vedremo alla fine dell’anno e all’inizio del prossimo se le previsioni dell’esperto si concretizzeranno e se sarà soprattutto quello statunitense, ancora una volta, ad affermarsi come il mercato principe del mondo Xbox.

Fonte: Twitter