Xbox ha una crescita record nel Q1 2024, ma calano le console

Microsoft ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari di Xbox: c'è stata una crescita notevole nel Q1 2024, anche se le vendite di console sono calate.

Immagine di Xbox ha una crescita record nel Q1 2024, ma calano le console
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Nelle scorse ore si è ufficialmente conclusa la consueta earnings call di Microsoft con gli investitori, al fine di discutere e pubblicare tutti i risultati finanziari ottenuti negli ultimi mesi.

La call in questione ha confermato che il brand Xbox continua a essere in forte crescita, mostrando anche alcuni numeri da record: secondo quanto riportato da Eurogamer.net, il CEO Satya Nadella ha infatti confermato che la divisione gaming ha visto un aumento del 13% nel Q1 2024.

Un risultato reso possibile anche dalla sempre più crescente popolarità di Xbox Game Pass (lo trovate su Amazon), sempre più al centro dei piani per il gaming di casa Microsoft.

In particolar modo, si è vista una fortissima spinta alle vendite grazie a Starfield: il lancio dell'ultimo RPG di Bethesda è stato anche il giorno in cui si sono iscritti più abbonati a Xbox Game Pass nella storia.

In particolare, durante il trimestre che copre dall'1 luglio fino al 30 settembre, Xbox segnala guadagni per 3.9 miliardi di dollari.

Tuttavia, è stato registrato anche un calo delle vendite di Xbox Series X e Series S del 7% rispetto all'anno precedente.

Questi dati sembrano dimostrare ancora una volta come la vera forza di Microsoft siano i suoi servizi, più che le console: gli hardware Series X e Series S stanno faticando a tenere il passo con PS5, ma grazie a prodotti come Xbox Game Pass la casa di Redmond continua a far registrare crescite molto importanti.

Possiamo dunque aspettarci ancora più investimenti per il servizio in abbonamento, mentre adesso bisognerà capire se la "crisi hardware" sarà affrontata in qualche altro modo da Microsoft.

Se siete curiosi di scoprire tutte le novità più importanti nel dettaglio, vi lasciamo al comunicato ufficiale che potete trovare al seguente indirizzo.

Restando in tema con le novità dal mondo Xbox, vi ricordiamo che proprio nella giornata odierna si svolgerà un nuovo evento dedicato ai partner di terze parti.

Inoltre, segnaliamo che Cities Skylines II è già disponibile gratis su PC Game Pass: vi rimandiamo alla nostra recensione dedicata per saperne di più.