SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Warren Spector: Giochi come Lollipop Chainsaw non dovrebbero essere creati

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di NeoSquall

a cura di NeoSquall

Pubblicato il 07/02/2013 alle 00:00

In passato Warren Spector non ha fatto mistero della sua antipatia verso i videogiochi troppo violenti, ma oggi il creatore di Deus Ex è andato oltre il solito discorso generale, cominciando a fare “i nomi”.Nel corso di un segmento a lui dedicato del D.I.C.E. Summit 2013 svoltosi oggi, Spector ha parlato di come i contenuti dei videogiochi siano cambiati con gli anni, di come i gusti dei giocatori cambino con l’età e di come gli sviluppatori debbano adeguarsi a questi mutamenti.Per accentuare il suo punto di vista, Spector ha mostrato con una slide uno di quelli che ha definito “giochi che non dovrebbero essere creati”: l’immagine mostrata apparteneva al gioco Lollipop Chainsaw, sviluppato da Grasshopper Manufacture.“Cercherò di non essere odioso,” ha aggiunto Spector tra le risate di alcuni membri del pubblico. “Quando ero giovane, questo era tutto ciò che volevo. Quello che volevo era sentirmi diverso dalle altre persone. Se riusciva a convincere mia madre che ero un delinquente, io lo facevo. Dovevo essere trasgressivo. Avevo bisogno di adrenalina e di fare spettacolo. Non penso di essere stato il solo a farlo, o forse sono solo superficiale… A questa età lo spettacolo è dappertutto, e gli schizzi di sangue e tutte quelle cose sono tutto ciò che serve, perchè quello che vuoi fare è alienare le persone in modi strani. Vuoi scioccare le persone e vuoi essere differente. Questo ormai non funziona più.Dall’alto del suo pulpito di veterano, guadagnato sviluppando titoli non poco violenti come System Shock, Thief: The Dark Project, Thief: Deadly Shadows, Deus Ex e Deus Ex: Invisible War, Spector ha spiegato che gli stilemi videoludici attuali non funzionano più, che lui “non ha più interesse in personaggi in armatura che agitano grossi spadoni.””Sono stato l’ultimo marine spaziale tra la terra e un’invasione aliena. Davvero, non voglio più tornare in questi luoghi. Voglio contenuti che siano rilevanti per la mia vita, che siano importanti per me, che siano ambientati nel mondo reale,” ha aggiunto Spector, spiegando che i contenuti “di una volta” attirano solo una parte del pubblico, e che bisogna pensare a cose che interessino alle “persone normali” e non solo ai “geek” come lui era una volta.Per questo il designer, ormai 57enne, ha elogiato titoli come Heavy Rain e The Walking Dead come due delle migliori esperienze videoludiche avute ultimamente.Insomma, la lezione di Warren Spector può essere riassunta nel seguente monito: se dovete sviluppare videogiochi pensate ai ragionieri e agli avvocati, non ai giocatori.Nel frattempo, mentre l’ex direttore di Junction Point pontifica su cosa deve piacere e cosa no, l’abietto ex collega Goichi Suda è alacremente al lavoro sulla sua prossima creazione ultraviolenta e zeppa di sangue pixelloso.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?

FBC: Firebreak, svelati i requisiti finali minimi e raccomandati per la versione PC del nuovo gioco Remedy. Scoprili nella notizia.

Immagine di Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.