In un’intervista concessa a The Verge, Kareem Choudhry, un veterano da 20 anni in Microsoft per cui ha lavorato su Outlook, DirectX e Xbox, ha raccontato l’impegno della compagnia sul cloud gaming.Dall’intervista apprendiamo che Phil Spencer ha voluto la formazione di una divisione del team Xbox dedicata esclusivamente al cloud gaming.“Phil ha davvero voluto un team dedicato, concentrato esclusivamente sul cloud gaming”, ha spiegato Choudhry. “Queste erano discussioni avviate la scorsa estate e abbiamo iniziato a creare la struttura dell’organizzazione alla fine dello scorso anno”.L’obiettivo di Microsoft è offrire una piattaforma cloud agli sviluppatori e ai publisher third party, e già Rainbow Six Siege e il gioco mobile Black Desert sono diventati parte della scuderia di Azure recentemente.“Crediamo che ci saranno 2 miliardi di giocatori al mondo e il nostro obiettivo è raggiungerli tutti (…) Stiamo cercando modi per rendere i contenuti disponibili a tutti a prescindere dal device su cui stanno giocando”.Come anticipato in precedenza da Spencer, il colosso di Redmond è impegnato sulla creazione di un servizio di streaming videoludico da lanciare entro tre anni.Secondo Choudhry, “stiamo spendendo molto tempo nel ragionare su quello spazio”, ma prima che la cosa si concretizzi serve che “un po’ di cose”, incluso un business model attraente per i partner, vadano al loro posto.Per ulteriori dettagli in merito vi invitiamo a consultare lo speciale di The Verge.