SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Un recente report descrive Roblox come una «palude di predatori sessuali»

Continuano le indagini nei confronti della piattaforma Roblox, che sembra essere davvero pericolosa per i minorenni (e non solo).

Advertisement

Immagine di Un recente report descrive Roblox come una «palude di predatori sessuali»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 09/10/2024 alle 18:15

Torniamo a parlare di Roblox perché, nonostante sia ben lontano dalle cronache quotidiane, è una piattaforma importantissima in termini di numeri ed è frequentata da giovani e giovanissimi che spesso finiscono all'interno di trappole da parte di predatori sessuali.

Lo scorso luglio erano emerse una marea di accuse nei confronti della piattaforma, colpevole di non riuscire a garantire la sicurezza dei giocatori più giovani.

D'altronde Roblox è un videogioco frequentato il larghissima parte da giocatori molto piccoli, tanto che il merchandise al riguardo che trovate su Amazon va proprio verso quella direzione, e per questo motivo l'indagine è sfortunatamente piena di numeri molto alti: la polizia statunitense ha arrestato almeno 24 persone dal 2018 che hanno rapito o abusato di vittime incontrate su Roblox.

E non è finita qui perché, secondo un report più recente (tramite Games Industry), la situazione sembra essere tutto meno che migliorata.

Il report pubblicato da Hindenburg Research, una società di ricerca nota per il short-selling attivista, sostiene che Roblox, non essendo un'azienda profittevole, basa il valore delle sue azioni sulle metriche di crescita che presenta a Wall Street, metriche che Hindenburg ritiene essere falsate.

Secondo la Hindenburg, Roblox gonfia il numero di utenti attivi giornalieri (DAU) includendo account multipli appartenenti allo stesso individuo, come account alternativi e bot. Inoltre, Hindenburg sostiene che la società gonfi anche il numero di ore di coinvolgimento, riportando dati ben oltre la media del tempo che i bambini statunitensi trascorrono sui giochi mobile.

Contestualmente, la ricerca sostiene anche Roblox sia come una «palude di predatori sessuali», con chatroom e gruppi che condividono contenuti inappropriati o pericolosi. Hindenburg ha affermato che, anche registrando un account come minore di 13 anni, era possibile accedere a contenuti discutibili, tra cui giochi che includevano violenza, pornografia e simulazioni sessuali.

Roblox ha respinto tutte le accuse in questo senso, ribadendo il proprio impegno verso la sicurezza degli utenti e la veridicità di tutti i dati diffusi agli investitori.

La speranza è che le cose possano cambiare presto per Roblox, che negli anni ha avuto vari problemi relativi alla sicurezza.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Un gioco sembra il "figlio" di Cyberpunk 2077 e Baldur’s Gate 3

Cyber Knights: Flashpoint, il figlio spirituale di Cyberpunk 2077 e Baldur’s Gate 3, è qui. Leggi i dettagli del gioco nella notizia.

Immagine di Un gioco sembra il "figlio" di Cyberpunk 2077 e Baldur’s Gate 3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto pesa Donkey Kong Bananza su Switch 2?

Donkey Kong Bananza su Nintendo Switch 2: il file di installazione passa da 10GB a 8.5GB, grazie a un'ottimizzazione firmata Nintendo.

Immagine di Quanto pesa Donkey Kong Bananza su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Silent Hill 1 Remake, parla il creatore: «Devono osare»

Il creatore di Silent Hill Keichiro Toyama sostiene il remake di Bloober Team, ma chiede coraggio: «Devono essere coraggiosi».

Immagine di Silent Hill 1 Remake, parla il creatore: «Devono osare»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 6, Niko Bellic di GTA 4 potrebbe tornare?

Con l'arrivo di Grand Theft Auto 6 previsto per il 26 maggio 2026, torna a far discutere il possibile ritorno di Niko Bellic, l'iconico protagonista di GTA 4.

Immagine di GTA 6, Niko Bellic di GTA 4 potrebbe tornare?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro

Scopriamo i migliori giochi da recuperare in sconto a meno di 5 euro l'uno su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno,

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    ASUS ROG Ally vs Steam Deck: perché scegliere una, perché scegliere l'altra
  • #2
    Migliori TV gaming 4K - Giugno 2025
  • #3
    C'è già la prima carta di Magic x Final Fantasy venduta a cifre folli
  • #4
    Ecco i nuovi giochi gratis Steam di oggi
  • #5
    FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.