SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Un horror in uscita è figlio di Resident Evil 1, e ci piace

Alisa: Developer's Cut ha confermato la sua uscita su Xbox, Switch, PS4 e PS5 il 6 febbraio 2024, palesemente ispirato al primo Resident Evil.

Advertisement

Immagine di Un horror in uscita è figlio di Resident Evil 1, e ci piace
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 11/01/2024 alle 16:25

L'imminente uscita di Alisa: Developer's Cut dimostra come i giochi horror per PS1 alla Resident Evil siano ancora molto apprezzati. 

Molti titoli dell'era a 32-bit della prima PlayStation hanno reso popolari cose come gli sfondi pre-renderizzati e i controlli tank, lontani anni luce dalla flessibilità di un RE4 (che trovate su Amazon).

Sebbene questi elementi fossero per lo più frutto dei limiti dell'hardware dell'epoca, aggiungevano un fattore di paura supplementare che i giochi horror cercavano di ottenere, rendendo l'esperienza memorabile.

Sebbene alcuni giochi abbastanza recenti, come ad esempio Outbreak, abbiano cercato di emulare l'atmosfera e l'aspetto dei classici PS1, non tutti i giochi che seguono queste meccaniche sembrano aver centrato l'obiettivo.

Tuttavia, come riportato da GameRant, il prossimo Alisa: Developer's Cut sembra mettercela tutta.

Guarda su

In un trailer pubblicato su YouTube, Alisa: Developer's Cut ha confermato la sua uscita su Xbox, Switch, PS4 e PS5 il 6 febbraio 2024.

La premessa del gioco è che Alisa, il personaggio principale, viene trasportata in una villa in stile vittoriano popolata da mostruosità meccanizzate e bambole inquietanti.

Il video mostra diverse scene che sembrano essere una fusione di ambientazione e atmosfera dei Resident Evil di PS1, con la protagonista che ricorda chiaramente Alice di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Anche alcuni degli sfondi visivi sono simili alle sale e ai corridoi di Villa Spencer di RE1, il che dovrebbe portare i giocatori a vivere un'esperienza molto familiare.

E sì, l'ultima inquadratura del trailer emula persino il primo incontro con gli zombie del primo Resident Evil.

Alisa era originariamente in sviluppo per Switch, ma il gioco è stato rilasciato per la prima volta su PC nel 2021.

Quella versione del gioco ha ottenuto recensioni decisamente positive, ma la nuova versione Developer's Cut per più piattaforme includerà tutti i nuovi contenuti rilasciati in precedenza e introdurrà miglioramenti alla qualità della vita che renderanno il gioco più fluido e migliore.

Questo, senza contare che anche il survival horror del 2001 Alone in the Dark: The New Nightmare sembra destinato a risorgere su PS5 e PS4 via PlayStation Plus Premium.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione

A discapito di tutti i dubbi, le incertezze e la resa grafica mostrata nei trailer iniziali, Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2 si rivela incredibile.

Immagine di Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori console portatili del 2025
  • #4
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.