Un gioco AAA di John Wick? Si può (e deve) fare, per Lionsgate

Dal futuro possiamo aspettarci un gioco AAA dedicato a John Wick? Lionsgate sta iniziando a far bollire qualcosa in pentola...

Immagine di Un gioco AAA di John Wick? Si può (e deve) fare, per Lionsgate
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

John Wick è un personaggio amatissimo e la sua saga cinematografica, ricchissima di azione decisamente sopra le righe, ha già visto il debutto di tre film, con il quarto – John Wick: Chapter 4 – in arrivo al cinema a marzo 2023.

Non sorprende, allora, che con questo nuovo debutto del celebre killer interpretato da Keanu Reeves, il produttore Lionsgate stia valutando anche la possibilità di avere un videogioco AAA dedicato a John Wick.

A confermarlo, come riportato da Indiewire, è stato Jon Feltheimer, CEO di Lionsgate, che durante la call con gli investitori ha fatto sapere di stare valutando proposte per un adattamento videoludico di John Wick.

In merito all'argomento, il CEO ha spiegato:

«Non voglio fare il passo più lungo della gamba, ma crediamo che ci sia la possibilità di creare un grande videogioco AAA da John Wick. Stiamo mettendo in campo delle proposte, indubbiamente siamo interessati a portarle avanti – ma ora come ora non dirò niente di più».

Insomma, qualcosa dietro le quinte si sta muovendo e sarà interessante vedere chi si sta proponendo per sviluppare il gioco – considerando che si tratta di un AAA e, quindi, di un progetto ad alto budget – e con quale idea e struttura.

In precedenza, gli amanti del personaggio che potrebbe ucciderci tutti usando solo una matita avevano potuto mettere le mani su John Wick Hex, uscito nel 2019: con uno stile unico, il gioco permetteva di vestire i panni di John Wick con delle meccaniche action e strategiche, firmato da Mike Bithell.

In caso ve lo foste perso a suo tempo, potete sempre recuperare la recensione del nostro Daniele Spelta.

I tempi, ora, sembrano maturi per un salto nel mondo degli AAA, che attendiamo di vedere concretizzato. Nel frattempo, la saga di John Wick al cinema ha avuto una crescita costante: il film originale del 2014 incassò $86 milioni, il secondo arrivò a $171 milioni e, mentre la popolarità del personaggio interpretato da Reeves è andata crescendo in modo esponenziale, il terzo episodio (su Amazon trovate il Blu-Ray) ha messo insieme dai botteghini di tutto il mondo addirittura $327 milioni.

Il quarto episodio (qui lo spettacolare trailer) ha sulle spalle la responsabilità di continuare questa crescita e, con un successo simile, non è difficile capire perché Lionsgate ritenga il momento propizio anche per un nuovo tuffo nel mondo dei videogiochi.