SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ueda: giocare The Last Guardian dopo il lancio? Lo farò magari dopo un anno

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 28/06/2016 alle 00:00

La testata The Guardian ha avuto modo di intervistare Fumito Ueda, ora al lavoro sull’attesissimo The Last Guardian, per parlare con lui della nuova opera e di quelle passate. Ico e Shadow of the Colossus sono stati infatti apprezzati per le loro atmosfere e le esperienze offerte ai giocatori, ma Ueda non vuole mai imporre una sua interpretazione: “dal nostro punto di vista, non abbiamo il forte intento di rappresentare delle relazioni come temi dei nostri giochi, abbiamo provato a non farlo. Ma, molte persone che hanno giocato a Ico e Shadow of the Colossus, hanno detto ‘ah, questi giochi parlano del costruire un legame, parlano della fiducia’. Dal mio punto di vista, dico solo—andate, giocateci. Alla fine, il giocatore arriverà alla sua conclusione su ciò che il gioco sta cercando di dirgli. Non mi piace forzare i temi.” È importante, secondo Ueda, la presenza del personaggio spalla, che nel caso di The Last Guardian sarà Trico, perché aiuta a definire il protagonista: “il personaggio principale è controllato dal giocatore, quindi sei tu. Ma siccome ogni singolo giocatore è diverso, è davvero complicato dare al giocatore una definizione esatta del protagonista, dipende da te. Come sviluppatore, per creare questo personaggio servono aiuti dall’ambiente circostante—ecco dove entra in gioco il ruolo degli NPC. Il personaggio secondario aiuta a dare forma a quello principale. È così che facciamo i nostri giochi.”Certo, per The Last Guardian, il tenero Trico ha dato parecchio filo da torcere al team: “se devo essere onesto, stiamo ancora finendo di affinare i comportamenti di Trico. Ci sono due estremi—se puoi controllare completamente il personaggio, allora che senso ha? Diverrebbe un animale da compagnia. Ma, di contro, se non puoi controllarlo affatto diventa una barriera per il tuo procedere. Stiamo ancora cercando di trovare l’equilibrio.” In merito ai suoi giochi preferiti, Ueda è stato vago: “in generale, mi piacciono quei giochi dove le animazioni dei personaggi sono molto complesse e bellissime. Non parlo solo degli asset in sé, ma di come io percepisco il personaggio.”Ora che manca solo qualche mese all’uscita di The Last Guardian, l’autore non sembra intenzionato a giocarci subito dopo il debutto: “sono estremamente teso quando escono tutti i miei giochi. Nella settimana dopo l’uscita, non voglio vederlo. Vedrei solo i difetti. Non vorrei vederlo così, perché non voglio pensare ai rimpianti. Anche se vedessi piccoli bug, penserei ‘perché non lo abbiamo risolto?’. Ma, più avanti, magari dopo un anno, sarò in grado di darmi una calmata e dare un’occhiata.”Per leggere il resto dell’interessante intervista, vi rimandiamo al link disponibile in calce alla nostra notizia. Vi ricordiamo che The Last Guardian arriverà il 25 ottobre su PlayStation 4. Per tutti gli ulteriori dettagli, vi rimandiamo alla nostra scheda dedicata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

L'acquisizione Activision-Blizzard ha distrutto Xbox, per gli analisti

Microsoft ha imposto obiettivi finanziari difficili da raggiungere per la divisione Xbox, anche legati all'acquisizione Activision-Blizzard.

Immagine di L'acquisizione Activision-Blizzard ha distrutto Xbox, per gli analisti
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Capcom cancella evento di Monster Hunter Wilds per minacce agli sviluppatori

Capcom annulla una conferenza su Monster Hunter Wilds al CEDEC 2025 in Giappone a causa di molestie e minacce ricevute dal team.

Immagine di Capcom cancella evento di Monster Hunter Wilds per minacce agli sviluppatori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nintendo sa già come sopravvivere alla crisi con Switch 2

Nintendo cerca soluzioni per affrontare l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi, un problema che affligge l'industria.

Immagine di Nintendo sa già come sopravvivere alla crisi con Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

BioWare ha scartato un elemento magnifico di Dragon Age the Veilguard

Nuove concept art svelano una visione alternativa per il party hub di Veilguard, con i giocatori che avrebbero viaggiato in un lussuoso sottomarino.

Immagine di BioWare ha scartato un elemento magnifico di Dragon Age the Veilguard
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Batte Dark Souls a 69 anni e cambia idea sui videogiochi

Un padre di 69 anni batte Dark Souls per la prima volta grazie al figlio. Leggi la commovente storia nella nostra notizia.

Immagine di Batte Dark Souls a 69 anni e cambia idea sui videogiochi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    Come far diventare smart un vecchio televisore
  • #4
    Amiga e Commodore 64 tornano a vivere sui PC moderni
  • #5
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.