SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Just Dance 2026 Edition, un update pigro | Recensione Just Dance 2026
      SWITCH2 , SWITCH , PS5 , XBOX
      7.0
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ubisoft cambia idea e segue Sony: i giochi PS5 e Xbox Series X ora costano 80 euro

Ubisoft ha deciso di aumentare il prezzo dei giochi next-gen, seguendo l'esempio di Sony e altri grandi publisher.

Advertisement

Immagine di Ubisoft cambia idea e segue Sony: i giochi PS5 e Xbox Series X ora costano 80 euro
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 13/09/2022 alle 08:56

Alla fine Ubisoft ha deciso di seguire l'esempio di Sony, Take-Two e altri grandi publisher videoludici, aumentando definitivamente il prezzo dei titoli tripla-A destinati alle console di ultima generazione.

Significa che adesso i giochi di spessore per PS5 e Xbox Series X|S costeranno 70 dollari e 80 euro al lancio: il primo titolo a seguire questa nuova politica aziendale sarà Skull and Bones, il cui prezzo era già stato confermato e che non rappresenterà un'eccezione (potete prenotare la Limited Edition su Amazon).

Questo però non significa che qualunque gioco prodotto dalla compagnia sarà venduto alla cifra intera: il tutto sarà valutato in base agli effettivi costi di produzione di un progetto e sarà un approccio più sensibile.

Un'idea confermata del resto già dagli stessi sviluppatori proprio poche ore fa, quando è stato confermato che Assassin's Creed Mirage sarà venduto a un prezzo più economico.

Ad annunciare questa novità in via ufficiale è stato il CEO Yves Guillemot in un'intervista rilasciata al portale Axios (via VGC), ma ribadendo che il tutto sarà applicato soltanto ai «tripla-A grossi» e suggerendo una valutazione in base al tipo di prodotto.

Sembra inoltre che gli 80 euro saranno riservati esclusivamente ai giochi su console next-gen, proprio come il già citato Skull and Bones: un aumento che dovrebbe dunque riflettere i maggiori sforzi degli sviluppatori e i costi superiori di produzione.

Yves Guillemot ha ammesso che questo significa che alcuni giochi usciranno «allo stesso prezzo della competizione»: evidentemente, Ubisoft deve aver ritenuto che i tempi siano maturi per procedere a un aumento di prezzo che, ancora oggi, provoca forti discussioni all'interno della community.

Basti pensare per esempio al caso di The Last of Us Part I, le cui vendite nel Regno Unito sarebbero state inferiori alle aspettative, sebbene in pochi mettano in discussione l'effettiva qualità del prodotto stesso: non resta dunque che attendere la risposta del pubblico di fronte a un prezzo che sembra stia lentamente diventando la normalità.

Nelle scorse ore, il CEO di Ubisoft ha anche avuto modo di approfondire alcuni temi importanti in una ulteriore intervista, come la cultura tossica sul posto di lavoro e aggiornamenti sul suo programma NFT.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione

Un seguito che espande i cardini ludici del predecessore senza osare, ma che, pur rischiando poco, diverte e rafforza il franchise.

Immagine di The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?

I doppiatori di Bayek e Aya sono tornati in sala di registrazione, alimentando le speranze per un possibile seguito di Assassin's Creed Origins.

Immagine di Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%

Il CFO di Microsoft Amy Hood ha imposto a Xbox margini superiori agli standard del settore gaming, rischiando di danneggiare il business se non corretto.

Immagine di Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Fallout 4 e New Vegas tornano nelle Anniversary Edition

Bethesda Game Studios ha celebrato il Fallout Day con le nuove Anniversary Edition di Fallout 4 e Fallout: New Vegas: leggi i dettagli.

Immagine di Fallout 4 e New Vegas tornano nelle Anniversary Edition
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Game Pass si aggiorna oggi con due nuovi giochi gratis

Game Pass accoglie due nuove uscite gratis al day one: il ritorno rilassante di PowerWash Simulator 2 e l’azione intensa di Bounty Star.

Immagine di Game Pass si aggiorna oggi con due nuovi giochi gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
  • #4
    Addio Windows? Linux fa brillare ROG Xbox Ally
  • #5
    Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.