SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, recensione: investigatori tra follia orrori e misteri Arkham Horror - Il Gioco...
      7.5
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il nuovo gioco de Il Signore degli Anelli è il "degno erede" di Gollum

Tales of the Shire si aggiunge alla serie di progetti fallimentari recenti ispirati a Il Signore degli Anelli, dopo il flop di Gollum.

Advertisement

Immagine di Il nuovo gioco de Il Signore degli Anelli è il "degno erede" di Gollum
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 30/07/2025 alle 10:30

La notizia in un minuto

  • I videogiochi del Signore degli Anelli stanno attraversando una grave crisi di qualità, con fallimenti recenti come Gollum e Tales of the Shire che hanno portato alla chiusura di studi di sviluppo
  • Il successo di Shadow of Mordor (2014) con il rivoluzionario Nemesis System dimostra che è possibile creare capolavori, ma richiede libertà creativa e gestione aziendale competente
  • La cattiva gestione aziendale, i problemi di finanziamento e le scadenze impossibili stanno distruggendo anche progetti promettenti sviluppati da studi esperti come Weta Workshop
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

I videogiochi sembrano aver smarrito la via verso la Terra di Mezzo: negli ultimi anni, i giochi ispirati all'universo di Tolkien hanno collezionato una serie di fallimenti che fa riflettere su quanto sia difficile trasformare una delle saghe fantasy più amate al mondo in esperienze interattive coinvolgenti.

Il flop più clamoroso è stato sicuramente The Lord of the Rings Gollum, così disastroso da portare perfino alla chiusura del suo studio di sviluppo, ma oggi l'avventura di Smeagol è in buona compagnia con quella che, prima del lancio, sembrava una produzione promettente.

Polygon segnala infatti che anche Tales of the Shire, quello che credevamo essere il gioco perfetto per dimenticarlo, si è rivelato un clamoroso fallimento: su Metacritic, nel momento in cui scrivo questo articolo, ha attualmente una media del 59/100, che non raggiunge dunque neanche la sufficienza.

Se Gollum poteva essere liquidato come il fallimento di uno studio poco esperto nel genere, Tales of the Shire rappresenta un caso ancora più preoccupante, in quanto sviluppato dalla divisione gaming di Weta Workshop - lo stesso studio che creò gli effetti speciali per i film di Peter Jackson.

Doveva essere lo studio perfetto per ricreare le atmosfere della Contea, ma stando alle testimonianze raccolte da The Verge, anche questo progetto è stato vittima degli stessi problemi sistemici che hanno affossato Gollum: problemi di finanziamento, scadenze impossibili, interferenze aziendali e continui cambiamenti di direzione.

Dopo gli eccellenti L'Ombra di Mordor e il suo sequel L'Ombra della Guerra (che potete recuperare su Amazon), la Terra di Mezzo videoludica non è più stata all'altezza dei capolavori fantasy di Tolkien, con una situazione che adesso diventa preoccupante. 

La differenza fondamentale tra questi progetti risiede sicuramente nella fiducia e nell'ambiente di lavoro: i giochi di qualità nascono quando gli sviluppatori hanno spazio per respirare, libertà di pensare in modo creativo e la certezza di poter portare a termine il proprio lavoro senza interferenze esterne.

Quando si hanno invece situazioni gestite malissimo, come abbiamo visto appunto in Tales of the Shire e Lords of the Rings Gollum, i risultati non possono essere quelli che, con il senno di poi, sembravano semplicemente inevitabili.

Forse un giorno vedremo nuovamente delle opere all'altezza dei lavori di Monolith Productions, «Ma non è questo il giorno», se mi concederete una piccola citazione.

Fonte dell'articolo: www.polygon.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GCC Pokémon Pocket accusato di furto immagini: arrivano le scuse ufficiali

GCC Pokémon Pocket ha rimosso gli artwork per le carte Immersive di Ho-Oh e Lugia, dopo le accuse di aver rubato fan-art senza permesso.

Immagine di GCC Pokémon Pocket accusato di furto immagini: arrivano le scuse ufficiali
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Mario Kart World vuole riconquistare i fan con il nuovo aggiornamento

Mario Kart World ha rilasciato uno degli aggiornamenti più ambiziosi di sempre, con una parziale marcia indietro sulla precedente patch.

Immagine di Mario Kart World vuole riconquistare i fan con il nuovo aggiornamento
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Expedition 33, arriva l'opzione più attesa in assoluto dai fan

Disponibili anche riproduzione automatica dei dialoghi, controlli volume separati per esplorazione e combattimenti e molte altre funzionalità.

Immagine di Expedition 33, arriva l'opzione più attesa in assoluto dai fan
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'artbook di Clair Obscur avrà una bellissima Collector's Edition

Pix’n Love ha annunciato la Collector's Edition dell'artbook di Clair Obscur Expedition 33, svelando anche l'arrivo di edizioni in lingua inglese.

Immagine di L'artbook di Clair Obscur avrà una bellissima Collector's Edition
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quando il videogioco scambia il plagio per ispirazione

Sony ha fatto causa a Tencent. Il motivo? Light of Motiram, il nuovo gioco del colosso cinese, sembra in tutto e per tutto una copia di Horizon.

Immagine di Quando il videogioco scambia il plagio per ispirazione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch del 2025
  • #2
    Migliori microfoni per fare streaming del 2025
  • #3
    Migliori VPN per il gaming del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.