Switch 2 ha ancora un enorme limite per le catture video

Se speravate in registrazioni video più longeve tramite le catture di Nintendo Switch 2, purtroppo abbiamo delle pessime notizie.

Immagine di Switch 2 ha ancora un enorme limite per le catture video
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Uno dei più grandi limiti delle console Nintendo Switch risiede sicuramente nelle sue opzioni di cattura video, che a differenza di quanto accade con le altre console sono particolarmente restrittive.

Le console ibride permettono infatti di salvare solo gli ultimi 30 secondi di gioco, un periodo di tempo spesso non sufficiente a conservare clip particolarmente divertenti o memorabili.

Se speravate che Switch 2 avesse risolto questo fastidioso problema, purtroppo è mio compito darvi una pessima notizia: Nintendo ha infatti confermato che anche le nuove console limiteranno la cattura video a soli 30 secondi.

Come segnalato da TheGamer, la conferma è arrivata tramite uno degli ultimi post pubblicati sull'app Nintendo Today, che ha svelato il menù di Switch 2 e alcune delle sue funzionalità.

Tra queste vi era proprio la cattura delle clip video, il cui menù ci conferma che non si andrà oltre i 30 secondi per filmato:

[Switch 2] Videos recorded by the Capture button are still 30 seconds long. (No word on if the quality is better, though. The Switch 1 recorded videos at 720p @ 30fps.)

OatmealDome (@oatmealdome.bsky.social) 2025-05-18T17:00:02.2405790Z

Per il momento non sappiamo se almeno migliorerà la risoluzione e il frame rate: sulle prime Switch la cattura non solo durava 30 secondi, ma era perfino limitata a 720p e 30fps.

È possibile che su Switch 2 i filmati avranno una qualità superiore, date le migliori prestazioni hardware, ma non possiamo stabilirlo con certezza in assenza di ulteriori comunicazioni ufficiali.

In ogni caso, l'idea di registrare filmati longevi usando solo le vostre console sembrerebbe essere fuori questione: personalmente vi consiglio di recuperare una scheda di acquisizione adatta alle vostre esigenze (ne trovate tantissime su Amazon), qualora siate ovviamente interessati a registrare filmati di gioco.

Non è l'unica notizia che ha deluso i fan in attesa di Switch 2: Nintendo ha infatti confermato, dopo le indiscrezioni già emerse nelle precedenti settimane, che il VRR sarà supportato solo in modalità portatile, ma non in modalità Docked. Neanche se avete un TV compatibile, nonostante in precedenza la casa di Kyoto aveva affermato il contrario.

 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.