SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sandfall ha già piani per il sequel di Clair Obscur Expedition 33

Il director Guillaume Broche anticipa di avere già piani per un sequel di Clair Obscur Expedition 33, con diverse storie da raccontare.

Advertisement

Immagine di Sandfall ha già piani per il sequel di Clair Obscur Expedition 33
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 27/08/2025 alle 08:41

La notizia in un minuto

  • Clair Obscur: Expedition 33 ha venduto oltre 3,3 milioni di copie in 33 giorni, dimostrando come uno studio indipendente possa competere con le produzioni AAA grazie a scelte strategiche come il prezzo di 50 dollari
  • L'inclusione in Xbox Game Pass si è rivelata fondamentale per il successo, offrendo visibilità immediata e spingendo molti giocatori a acquistare il gioco dopo averlo provato tramite il servizio
  • Il franchise Clair Obscur è concepito per espandersi con nuove storie, mentre lo studio ha privilegiato la qualità tagliando contenuti ritenuti noiosi piuttosto che estendere artificialmente la durata
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Il successo di Clair Obscur: Expedition 33 ha superato ogni aspettativa, vendendo oltre 3,3 milioni di copie nei primi 33 giorni dal lancio e dimostrando come uno studio indipendente possa competere con le produzioni tripla-A.

La combinazione di combattimenti a turni con meccaniche in tempo reale ha conquistato critica e pubblico, stabilendo le basi per quello che si preannuncia come un franchise di successo, con Sandfall Interactive che adesso inizia a parlare apertamente dell'idea di creare un vero e proprio franchise.

Guillaume Broche, director di Sandfall Interactive, ha recentemente rivelato in un'intervista con MrMattyPlays che ci sono già tutte le intenzioni di trasformare Expedition 33 (che trovate su Amazon) in una serie di successo, dato che la produzione è stata già concepita con l'idea di narrare un universo in espansione (via Twisted Voxel):

«Clair Obscur è il nome del franchise. Expedition 33 rappresenta una delle storie che vogliamo raccontare all'interno di questo universo».

Broche ha poi aggiunto che è ovviamente ancora presto per parlare di dettagli specifici, pur sottolineando che il team non ha ancora finito di esplorare le potenzialità di questo mondo immaginario. Possiamo dunque aspettarci con molta probabilità almeno un sequel, i cui dettagli della storia sono ovviamente ancora tutti da scoprire.

Guarda su

Nel corso dell'intervista, Broche ha parlato anche delle strategie di mercato che hanno portato al successo di Clair Obscur Expedition 33, come la decisione di lanciare il titolo a 50 euro:

«Semplicemente ci sembrava sbagliato [fissare un prezzo più alto] perché non rispecchia il tipo di studio che siamo, e penso che il prezzo rifletta anche la nostra natura».

Ma anche l'inclusione al day-one nel catalogo di Xbox Game Pass Ultimate si è rivelata una mossa strategica fondamentale per il successo di Expedition 33: il director sottolinea come il servizio abbia offerto visibilità immediata a una nuova proprietà intellettuale che altrimenti avrebbe faticato a emergere nel mercato saturo dei videogiochi.

«Per me il principale vantaggio di Game Pass, oltre al denaro ricevuto in anticipo, è stato la visibilità: siamo una nuova IP, nessuno ci conosceva, quindi si trattava di mettere il gioco davanti al maggior numero possibile di occhi».

Il fenomeno più interessante emerso dall'analisi dei dati di vendita riguarda il comportamento dei giocatori: molti di coloro che hanno inizialmente provato il titolo tramite Game Pass hanno successivamente deciso di acquistarlo definitivamente.

Questo doppio beneficio ha contribuito significativamente al boost delle vendite e ha consolidato la reputazione del gioco, dimostrando l'efficacia del modello di distribuzione ibrido per i titoli indipendenti di qualità.

Oggi Clair Obscur Expedition 33 si candida prepotentemente come potenziale vincitore dei GOTY 2025 ed è uno degli esempi di videogiochi di maggior successo che non siano necessariamente tripla-A, quindi possiamo dire che le strategie si sono rivelate assolutamente vincenti.

Nonostante il successo ottenuto, Sandfall Interactive ha già promesso che non si trasformerà per fare fronte alle grandi aspettative rivolte nei suoi confronti: resterà un team di sviluppo di dimensioni ridotte, senza alcuna intenzione di espandersi ulteriormente.

Fonte dell'articolo: twistedvoxel.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre!

Gears Of War Reloaded è "la remastered di una remastered" con un suo scopo ben preciso e un target di giocatori ben definito.

Immagine di Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dietro a Metal Gear Delta c’è un "piano molto più grande"

Okamura e Korekado spiegano come il remake non sia solo un omaggio, ma parte di una strategia pensata a lungo termine per il brand.

Immagine di Dietro a Metal Gear Delta c’è un "piano molto più grande"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Store, sconti fino al 95% di fine agosto 2025: ecco i migliori

Scopriamo le migliori offerte settimanali proposte su Xbox Stroe per la fine di agosto: ecco i giochi da non lasciarvi scappare.

Immagine di Xbox Store, sconti fino al 95% di fine agosto 2025: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Sony svela i primi giochi per il TGS 2025

La line-up preliminare di PlayStation include anche Astro Bot, con altri titoli e dettagli in arrivo nelle prossime settimane.

Immagine di Sony svela i primi giochi per il TGS 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quando la cultura dell'hype trasforma un videogioco in meme

Silksong è diventato un titolo di cui si parla più per la sua assenza che per la sua presenza. Ma la domanda vera è: perché ci caschiamo sempre?

Immagine di Quando la cultura dell'hype trasforma un videogioco in meme
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.