Super Mario 64 giocabile nativamente su PC in 4K e 16:9

Questa versione del gioco, un classico dell'era Nintendo 64, gira direttamente su PC e non tramite emulazione

Immagine di Super Mario 64 giocabile nativamente su PC in 4K e 16:9
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Super Mario 64 è interamente giocabile su PC grazie al lavoro di porting eseguito da un fan.

Questa versione del gioco, un classico dell’era Nintendo 64, gira nativamente su PC e non attraverso una pur complessa emulazione della console originale.

Ciò permette agli utenti che potranno provarla – fino a quando la Grande N non interverrà come di consueto per rimuoverla – di adottare risoluzioni fino a 4K e persino una modalità 16:9 widescreen.

Il platform owner giapponese ha già avuto gatte da pelare la scorsa settimana, quando è stata scoperta una falla nel codice sorgente di Wii che ha dato il là alla fuoriuscita di molteplici informazioni sensibili.

Il port è stato condiviso come completo soltanto nel fine settimana ma è frutto di un lavoro molto più lungo, iniziato nel 2019, grazie ad una ricompilazione nata da un reverse engineering del codice sorgente del gioco.

Molto più comprensibilmente, potete cliccare sul tasto play nel video in alto per guardare Super Mario 64 in azione su PC, con un dettaglio grafico senza precedenti.

Qualcosa del genere potrebbe presto vedere la luce in via ufficiale, dal momento che, come parte delle celebrazioni dei 35 anni di Mario, si vocifera di numerosi remaster della serie per Switch.

Fonte: VGC