Nintendo sotto attacco hacker: rubato il codice sorgente di Wii

Qualche guaio per la Grande N.

Immagine di Nintendo sotto attacco hacker: rubato il codice sorgente di Wii
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Dopo Sony e Naugthy Dog, sembra proprio che anche Nintendo sia caduta vittima di un leak da parte di hacker, mirato questa volta alla vecchia console Wii, tra cui il furto dell’intero codice sorgente.

Nella rete sarebbero finiti anche i file relativi al design della piattaforma, oltre a documenti legati alla sua progettazione, il tutto a seguito di un attacco ai server di BroadOn, azienda con cui la Grande N collaborò per la progettazione hardware e software di Wii diversi anni fa.

I vari leak sono stati da poco pubblicati su ResetEra (da parte di un utente di nome Atheerios), inclusi i particolari file Verilog (utili a descrivere i circuiti tramite un codice sorgente), svelando quindi i segreti delle varie parti di Wii.

Ma non solo: il leak di informazioni riguarderebbe anche altre piattaforme Nintendo, incluse GameCube e DSi, oltre a varie demo ROM. Insomma, un danno non da poco nonostante molti dei dati in circolazione facciano riferimento a piattaforme ormai fuori commercio (il danno economico per la casa di Kyoto sarebbe quindi di poco conto).

Non è chiaro al momento come Nintendo abbia intenzione di rimediare al problema, ma conoscendo la rapidità della Casa di Mario nel risolvere i grattacapi legati alla pirateria o al furto di informazioni, ciò dovrebbe accadere nel giro di poco tempo. Vi terremo aggiornati.

Fonte: ResetEra | Via: NL