Suikoden HD Remaster è il ritorno che i fan aspettavano, nelle nuove immagini comparative

L'edizione rimasterizzata di Suikoden si mette a confronto con il capitolo originale.

Immagine di Suikoden HD Remaster è il ritorno che i fan aspettavano, nelle nuove immagini comparative
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Durante il Tokyo Game Show 2022 è arrivato un grande annuncio a sorpresa da Konami: i primi capitoli di Suikoden stanno ufficialmente tornando con nuove edizioni HD Remaster.

La casa di Metal Gear Solid (trovate il quinto capitolo in sconto su Amazon) non aveva rilasciato nuovi episodi del franchise da oltre 10 anni, con l'ultimo capitolo riservato esclusivamente al mercato giapponese: si tratta dunque di un ritorno particolarmente atteso.

L'annuncio ufficiale ha dunque svelato Suikoden I & II HD Remaster: i primi due episodi della serie saranno riconvertiti per gli standard di ultima generazione in un unico pacchetto, disponibile dal 2023 su PS4, Xbox One, Switch e PC.

Dopo aver già svelato in anteprima uno spunto del gameplay, gli sviluppatori hanno deciso di mostrare più da vicino le differenze con il primo capitolo di Suikoden, uscito su PlayStation nell'ormai lontano 1995.

Le nuove immagini comparative ci mostrano l'edizione originale e rimasterizzata a confronto, mostrandoci che Suikoden I & II HD Remaster non è un semplice port, ma una versione rivisitata e migliorata dei primi capitoli.

Come potete osservare voi stessi qui sopra, l'immagine scelta ci mostra un'ambientazione quasi del tutto diversa dall'originale, pur condividendo naturalmente l'idea stessa del setting originale.

La scogliera appare infatti completamente ricostruita e molto più dettagliata, mostrandoci anche effetti di luce impensabili anni fa e impossibili da non ammirare per chiunque abbia già vissuto queste esperienze.

Secondo Konami si tratta infatti di una grafica «completamente ridisegnata» che permetterà ai giocatori un maggiore coinvolgimento nella storia e nel mondo di gioco: un ritorno in grande stile che i fan sognavano da tantissimo tempo.

Le edizioni rimasterizzate potrebbero però non essere le uniche novità in arrivo per la serie: gli sviluppatori hanno infatti ammesso di voler lavorare a nuovi capitoli di Suikoden.

Vedremo se, a proposito di Remastered, ci sarà l'occasione di portare in Italia anche l'ultimo capitolo della serie: nel frattempo, potete già giocare la traduzione in lingua inglese grazie ai fan.