Star Wars KOTOR, il trailer è stato rimosso per... la musica

Una nota ufficiale spiega che la rimozione del trailer di Star Wars KOTOR Remake è dovuta a una licenza scaduta. È normale, se il gioco è ancora in uscita?

Immagine di Star Wars KOTOR, il trailer è stato rimosso per... la musica
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Se si stava addensando un po' di foschia intorno al destino di Star Wars: Knights of the Old Republic Remake, che venne annunciato al PlayStation Showcase di un paio di anni fa, diciamo che quanto accaduto in questi ultimi giorni non sta aiutando a diradarla.

Come vi ha riferito il nostro Francesco Corica, infatti, il trailer (e il tweet annesso) dell'annuncio è stato misteriosamente oscurato: una mossa piuttosto curiosa (per usare un eufemismo), considerando che di solito proprio i trailer sono il veicolo con cui si cerca di attirare l'attenzione dei giocatori verso un titolo in arrivo.

Ma KOTOR Remake è ancora in arrivo? Sembrerebbe di sì, ma c'è comunque qualcosa di strano.

Dal momento che il trailer era stato rimosso, il giornalista Stephen Totilo si è messo in contatto con Disney per capire cosa stesse succedendo. Quest'ultima, proprietaria dell'IP Star Wars, lo ha però rimandato a Sony.

Sony ha effettivamente dato una risposta a Totilo, spiegando che la cancellazione del trailer è dovuta alla scadenza d'uso delle licenze sulla musica usata nel video. Se non fosse che la musica è proprio uno dei temi dei film di Star Wars.

Quindi com'è possibile che un gioco a tema Star Wars, se è effettivamente ancora in lavorazione, non detenga più le licenze per usare le musiche della saga?

Nelle parole di Totilo:

«Ho chiesto a Disney cosa sta succedendo e mi hanno dirottato da Sony.

Ho chiesto a Sony cosa stava succedendo e mi hanno detto: 'come parte del normale business, rimuoviamo asset che contengono musica su licenza, quando la licenza è scaduta'.

È chiaro, ma ora sto chiedendo perché la musica su licenza dovrebbe essere scaduta, per un gioco in arrivo».

Insomma, la questione potrebbe essere ancora piuttosto misteriosa, perché non ha senso pensare che un remake di KOTOR non detenga le licenze per le musiche, se il gioco è ancora in cantiere.

Le preoccupazioni sul titolo arrivano non solo dal silenzio che lo ha circondato in questi anni, ma anche dalle notizie che invece sono trapelate, come uno sviluppo molto problematico e il terremoto che ha scosso Aspyr sotto Embracer, che avrebbe portato a rinvii interni a tempo indeterminato.

Vedremo se però si tratterà di un vero e proprio naufragio o se servirà soltanto più tempo per rimettere le cose a posto. Se si possono mettere a posto, chiaramente.