SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sempre più esclusive Xbox usciranno su console Nintendo e PlayStation

Satya Nadella ha confermato che la strategia multipiattaforma di Xbox non è cambiata, con titoli che usciranno sempre più ovunque.

Advertisement

Immagine di Sempre più esclusive Xbox usciranno su console Nintendo e PlayStation
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 26/10/2024 alle 10:20

Xbox ha incentrato notevolmente la sua strategia sul pubblicare in molto più piattaforme le sue esclusive e, con poca sorpresa, Microsoft ha confermato che la sua divisione gaming continuerà a pubblicare prodotti anche su console Nintendo e PlayStation.

Lo ha spiegato Satya Nadella, CEO di Microsoft, in una lettera aperta condivisa su LinkedIn con tutti gli stakeholder e la community (tramite The Gamer).

In una sezione dedicata alla discussione delle vittorie di Microsoft nel gaming, inclusi i progressi nella sua iniziativa Xbox Cloud Gaming, Nadella ha dichiarato:

«Infine, abbiamo portato per la prima volta quattro dei nostri titoli preferiti dai fan su Nintendo Switch e Sony PlayStation, mentre continuiamo ad estendere i nostri contenuti a nuove piattaforme.»

Non è chiaro cosa intenda esattamente Nadella per "contenuti", ma è evidente che tra questi ci siano i videogiochi degli Xbox Studios. Rimane sempre l'opzione di poter vedere Game Pass anche su piattaforme che non siano Xbox o PC, ma la strategia più rapida è quella di vendere videogiochi ovunque, chiaramente.

Sebbene Game Pass (vi abbonate tramite Amazon) continuerà ad essere centrale nella strategia della piattaforma, l'azienda vuole comunque continuare la sua idea di portare sempre più videogiochi nelle case di tutti.

Sebbene Nadella non abbia fornito ulteriori dettagli sui titoli che potrebbero seguire, sembra plausibile che giochi come Starfield o Senua's Saga: Hellblade II possano un giorno raggiungere altre piattaforme. Per ora, è confermato che Call of Duty continuerà a essere multipiattaforma e che Indiana Jones e The Great Circle arriveranno su PS5 nella primavera 2025.

D'altronde è emblematico che, di recente, 343 Industries abbia deciso di recente di far ripartire il franchise di Halo con Unreal Engine 5. Un motore che è molto più utile per le pubblicazioni multipiattaforma, e che aiuterebbe a sviluppare titoli anche per PS5.

A questo punto possiamo dire che le esclusive hanno davvero poco senso di esistere. Ne abbiamo parlato di recente in un nostro SpazioGames Originals che vi consigliamo di recuperare.

Fonte dell'articolo: www.instant-gaming.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il primo gioco Game Pass della settimana è un gestionale

RoadCraft è disponibile da oggi su Xbox Game Pass: ricostruire il mondo non è mai stato così realistico. Leggi i dettagli.

Immagine di Il primo gioco Game Pass della settimana è un gestionale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il film di The Sims sarà ispirato a due big di successo

The Sims diventa un film: il produttore promette un’esperienza unica tra The Lego Movie e Barbie. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Il film di The Sims sarà ispirato a due big di successo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.