SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

S.T.A.L.K.E.R. 2 bloccato dalla guerra: "salviamo i nostri dipendenti e le loro famiglie"

Lo studio GSC Game World ha rilasciato un breve filmato per spiegare le conseguenze della guerra sullo sviluppo del gioco.

Advertisement

Immagine di S.T.A.L.K.E.R. 2 bloccato dalla guerra: "salviamo i nostri dipendenti e le loro famiglie"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 02/03/2022 alle 19:59

Da alcune settimane le truppe russe hanno attaccato l’Ucraina dalla Bielorussia e dalla Crimea, scatenando un conflitto che a quanto pare sta avendo serie ripercussioni anche nel mondo dei videogiochi.

Tra i titoli finiti purtroppo nella rete c'è anche S.T.A.L.K.E.R. 2, a quanto pare un gioco che non avrà troppe speranze di uscire alla luce del sole finché la guerra terrà banco in maniera drammatica.

Del resto, proprio in queste ore il governo ucraino ha fatto esplicita richiesta a PlayStation e Xbox di "bloccare" i giocatori russi dai loro servizi di punta.

Senza contare che anche EA ha da poco deciso di rimuovere le squadre della Russia da FIFA 22, una scelta sicuramente molto forte.

Come riportato anche da PC Gamer, lo studio GSC Game World ha rilasciato un breve video che sottolinea il crescente pericolo nel paese, che lo ha costretto a sospendere lo sviluppo di S.T.A.L.K.E.R. 2 "ai margini" mentre si concentra sulla protezione dei suoi dipendenti e delle loro famiglie.

Il video inizia con uno sguardo all'interno dello studio di motion capture di GSC, registrato la scorsa settimana come parte di uno showcase pianificato del lavoro di mocap per le cutscene di Stalker 2.

«La settimana precedente sembra ormai secoli fa», si sente nel video, riflettendo quanto velocemente e drammaticamente la situazione sia cambiata dal 24 febbraio, quando la Russia ha invaso l'Ucraina.

«Questo video è la nostra risposta alla domanda 'Come state ragazzi?'», continua il breve filmato che trovate poco sotto.

«Ora ci stiamo sforzando di aiutare i nostri dipendenti e le loro famiglie a sopravvivere. Lo sviluppo del gioco è passato in secondo piano. Ma continueremo sicuramente. Dopo la vittoria».

Guarda su

Inutile dire che la redazione di SpazioGames nella sua interezza è vicina al team di developer, sperando che la crisi rientri al più presto.

Ricordiamo in ogni caso che a gennaio il gioco era già stato rinviato per permettere agli sviluppatori di migliorarne ogni aspetto.

Sempre parlando della serie crisi mondiale di questi giorni, anche l’annuncio di Pokémon Scarlatto e Violetto avrebbe potuto risentire dell’impatto del conflitto.

Manca ancora tanto, ma volete ordinare S.T.A.L.K.E.R. 2? Potete farlo su Amazon al miglior prezzo!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme

Lo youtuber Austin Evans ha analizzato PS5 Pro confrontandola con il modello precedente, rilevando un peso ridotto e una rumorosità inferiore durante l'uso.

Immagine di La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Niente addio alle console, Xbox pensa già al futuro

Microsoft sta sviluppando hardware di nuova generazione per Xbox, confermato dalla presidente Sarah Bond dopo le voci su un possibile abbandono.

Immagine di Niente addio alle console, Xbox pensa già al futuro
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione

Scoprite nella nostra recensione se il rilancio della saga di Ninja Gaiden è davvero riuscito o se qualcosa è andato storto: ecco com'è andata.

Immagine di Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Leggende Pokémon Z-A: dove trovare Fennekin, Chespin e Froakie

In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo dove trovare e come catturare ciascuno dei tre starter di Kalos in Leggende Pokémon Z-A.

Immagine di Leggende Pokémon Z-A: dove trovare Fennekin, Chespin e Froakie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GOG ha persino assunto un detective per preservare i giochi

Marcin Paczynski racconta a The Game Business i percorsi insoliti intrapresi da GOG per mantenere i giochi disponibili all'acquisto.

Immagine di GOG ha persino assunto un detective per preservare i giochi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori occhiali gaming anti luce blu: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.