Resident Evil 4 ha un nuovo remake, ma è per PS1 (ed è gratis)

Da oggi potete scaricare gratis Resident Evil 4 in versione PS1.

Immagine di Resident Evil 4 ha un nuovo remake, ma è per PS1 (ed è gratis)
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Le ultime settimane sono state molto importanti per i fan di Resident Evil 4, che hanno avuto modo di apprezzare la nuova edizione del gioco pensata per la realtà virtuale.

Nonostante ciò, i fan hanno spesso dichiarato di essere in attesa di un vero e proprio remake di Resident Evil 4: sebbene ancora non siano disponibili novità ufficiali in tal senso, da oggi gli appassionati potranno divertirsi con una ri-edizione molto più «classica».

L'edizione VR si è rivelata talmente popolare da aver spinto i modder a implementare la realtà virtuale anche su molti altri nuovi capitoli della serie, inclusa una curiosa sorpresa.

Tuttavia, la ri-edizione ha generato anche qualche controversia per via di alcuni contenuti rimossi: Facebook si è giustificato dicendo che il titolo è stato adattato agli standard di oggi.

Come segnalato da DSOGaming, il team Rustic Games BR è stato duramente al lavoro per realizzare un vero e proprio demake di Resident Evil 4, re-immaginandolo come un classico capitolo disponibile su PS1.

In quanto tale, la versione PS1 di Resident Evil 4 presenterà la classica telecamera a inquadratura fissa e i controlli «tank», ai quali i giocatori dei primi capitoli della saga survival horror sono abituati, nel bene e nel male.

Gli autori del progetto hanno già mostrato una prima versione, anche se per loro stessa ammissione al momento avrebbe ancora diversi bug da risolvere, oltre a non aver incluso ancora tutto il gioco.

Potete ammirarne il gameplay nel seguente video, pubblicato dagli sviluppatori sul proprio canale YouTube:

Questa versione è inoltre disponibile per il download gratuito: se volete provare voi stessi di persona la versione PS1 di Resident Evil 4, non dovrete fare altro che dirigervi al seguente link.

Sicuramente non si tratta del remake next-gen in cui i fan speravano, ma si tratta comunque di un progetto molto interessante che varrà la pena di seguire, anche perché completamente gratuito e ben realizzato.

L'operazione ricorda quindi molto da vicino l'ideazione del demake PS1 di Bloodborne, che anche in quest'occasione sarà giocabile completamente gratis.

Se preferite invece un'avventura più moderna del franchise survival horror, non fatevi sfuggire l'offerta limitata sull'Edizione Steelbook di Resident Evil Village, in esclusiva su Amazon.