Qual è la versione migliore di Dragon’s Dogma 2? Un video lo svela

È stato rilasciato il primo video di confronto tra Dragon's Dogma 2 su PS5, Xbox Series X|S e PC, evidenziando le differenze visive e di prestazioni.

Immagine di Qual è la versione migliore di Dragon’s Dogma 2? Un video lo svela
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Capcom si sta preparando al lancio del suo Dragon's Dogma 2, ma è ora tempo di scoprire qual è la versione migliore del gioco al day one.

Archiviato da tempo il primo capitolo (che trovate su Amazon), i fan sono pronti a tornare nelle lande fantasy dell'Arisen.

Nella nostra recensione vi abbiamo raccontato chiaramente che «nonostante la rigidità di scelte di game design divisive, Dragon's Dogma 2 è orgogliosamente diverso, tremendamente affascinante e sicuramente meritevole di attenzione da parte di varie categorie di videogiocatori, dagli amanti dell'azione pura a coloro i quali adorano immergersi in un mondo dalla testa ai piedi, passando, ovviamente, per gli appassionati di giochi di ruolo di forte matrice action.»

Ora, dopo che il director di Dragon's Dogma 2 ha consigliato ai nuovi arrivati quali classi scegliere per affrontare al meglio il gioco, è tempo di scoprire quale versione è la più performante tra PlayStation, Xbox e PC.

Come riportato anche da Wccftech, è stato rilasciato il primo video di confronto tra Dragon's Dogma 2 su PS5, Xbox Series X|S e PC, evidenziando le differenze visive e di prestazioni tra le piattaforme.

Grazie allo YouTuber 'ElAnalistaDebits', questo filmato - visionabile poco sotto - mostra che la versione PC è di fatto la più performante tra tutte, sebbene anche le altre si difendono piuttosto bene.

Su PS5, il gioco gira a risoluzione dinamica 4K con una media di FPS (sbloccati) di 38FPS.

Nel frattempo, la Series X ha un framerate medio sbloccato più alto, intorno ai 40FPS, anche se la risoluzione media sulla console di Microsoft è leggermente più bassa rispetto alla versione PS5.

Mentre, come previsto, la versione PC beneficia della draw distance più elevata, mentre la versione PS5 si posiziona al secondo posto con le versioni Xbox Series X e S che hanno dettagli delle ombre e della vegetazione leggermente inferiori in lontananza.

Le ombre sono leggermente più dettagliate sulla console di Sony rispetto alla versione Series X. Lo YouTuber fa anche menzione di leggeri artefatti visivi su alcune superfici sia su Series X che su Series S. 

Vero anche che Dragon's Dogma 2 "soffre" anche su PC e Capcom è già a lavoro per sistemare la situazione.

Restando in tema, la pagina Steam ufficiale del gioco ha mostrato i requisiti minimi e raccomandati di Dragon's Dogma 2.