SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PS5 Digital Edition è un grave errore di Sony, per Michael Pachter

Parere negativo dell'analista, sia dalla prospettiva di Sony che da quella dei giocatori

Advertisement

Immagine di PS5 Digital Edition è un grave errore di Sony, per Michael Pachter
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 01/10/2020 alle 18:02

PS5 Digital Edition è stata presentata a sorpresa quest'estate come alternativa più economica della PS5 base, con cui uscirà in simultanea a novembre.

Questa edizione, diversamente da Xbox Series S, non prevederà performance minori rispetto alla sorella maggiore, della quale perderà soltanto il lettore Blu-ray.

La mossa, a detta dell'analista Michael Pachter, rappresenta un grave errore di Sony, che potrebbe essere corretto in corsa dando sempre meno spazio a tale variante di PlayStation 5.

Leggi anche Cosa cambia tra PS5 e PS5 Digital Edition? Sony spiega le differenze

«Penso che Sony abbia davvero sbagliato di grosso perché, per quanto possiamo dirne, il costo di fare una PlayStation 5 è $450, quindi raggiungono il break even sulla versione da $500, ma perdono $40 o giù di lì sulla versione digitale», ha spiegato Pachter a GamingBolt.

«Un lettore ottico non vale così tanto. Quindi stanno perdendo $40 ma guadagnano $6 in più per ogni gioco digitale rispetto a quanto guadagnerebbero altrimenti. Quindi dovreste comprare un sacco di giochi per coprire la perdita, e penso sia semplicemente improbabile che vengano comprati così tanti giochi» in digitale, ha aggiunto.

«In realtà non penso che molti consumatori vorranno risparmiare quei soldi. Penso gran parte vorrà avere il lettore ottico a disposizione così da avere l'opzione di portare il loro gioco a casa del loro amico o darlo dentro per altro.

Quindi penso abbiano fatto un errore grosso con la Digital Edition, ma è difficile dare numeri così presto, perché è tutto sold out ovunque, e non sappiamo quante unità di ciascuna [versione] abbiano fatto. Ma penso che nel lungo termine venderanno e faranno meno edizioni digitali».

In effetti, pare che anche Sony sia a conoscenza della richiesta ampiamente inferiore di PS5 Digital Edition rispetto al modello con disco, e abbia agito di conseguenza nella gestione degli approvvigionamenti ai negozi per il day one.

Ciò detto, le problematiche relative alle quantità di console disponibili in negozio non è legata esclusivamente alla Digital Edition, come abbiamo appreso in una conversazione con GameStop Italia di pochi giorni fa.

Nonostante sia ormai quasi introvabile per il day one, potete continuare a tenere d’occhio la pagina di PS5 su Amazon per quando tornerà disponibile
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il 1955 di Ritorno al Futuro: quanto era accurata la ricostruzione storica?

Come il film ha rappresentato la cittadina americana degli anni ’50, quali riferimenti storici sono stati rispettati e dove si è scelto di romanzare.

Immagine di Il 1955 di Ritorno al Futuro: quanto era accurata la ricostruzione storica?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s

Street Fighter incontra il fast food: hamburger ispirati a Ryu, Ken e Chun-Li in una campagna promozionale a tema videoludico

Immagine di Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Project Motor Racing riaccende il sogno di GTR con un trailer

GIANTS Software riporta in pista l’eredità di GTR con un simulatore che punta a ridefinire il concetto di realismo nel motorsport digitale.

Immagine di Project Motor Racing riaccende il sogno di GTR con un trailer
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni

Il RPG tattico Infinity per Game Boy Color, cancellato 23 anni fa, arriva finalmente nel Q4 2025. Preordini aperti per l'edizione standard e da collezione.

Immagine di Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga

Un volume biografico ripercorre la carriera del creatore di Kirby e Super Smash Bros, tra genio creativo e umiltà senza pari.

Immagine di La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
  • #3
    PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
  • #4
    Black & White, quando i giochi volevano davvero sperimentare
  • #5
    Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.