SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Pokémon Giallo compie 25 anni (sì, siete anziani)

Il 12 settembre 1998 usciva Pokémon Giallo in Giappone, effettivamente tra le prime "Director's Cut" della storia videoludica.

Advertisement

Immagine di Pokémon Giallo compie 25 anni (sì, siete anziani)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 12/09/2023 alle 18:25

Pensandoci, Pokémon Giallo è effettivamente una di quelle "director's cut" o "remastered plus" che oggi siamo ben abituati a vedere, e fece il suo debutto il 12 settembre 1998.

Il videogioco che fece da supporto alla serie animata con protagonista Pikachu, il topastro elettrico più famoso di sempre anche su Amazon, è indubbiamente una parte importantissima del successo del franchise anche su Game Boy.

Un'epoca videoludica che i giocatori hanno potuto rivivere grazie a Nintendo Switch Online, nel cui catalogo sono arrivati proprio i videogiochi di quella generazione.

E oggi è tempo di tornarci perché esattamente 25 anni fa il titolo uscì su Game Boy in Giappone.

Nato effettivamente come una versione rivista e corretta di Blu e Rosso (e Verde in madre patria), Pokémon Giallo rievocava il concetto della serie animata con Pikachu che seguiva l'allenatore invece di essere una creatura collezionabile come tante.

Oltre a poter interagire con Pikachu in vari modi, tanto da poter capire anche il suo stato d'animo di tanto in tanto e poterci "parlare", in Pokémon Giallo non si sceglievano ovviamente gli iconici tre starter originali ma Squirtle, Bulbasaur e Charmander venivano ottenuti durante il corso dell'avventura.

Pokémon Yellow Version: Special Pikachu Edition, per usare il nome completo del gioco, arrivò in Europa ben 2 anni dopo, ovvero il 16 giugno 2000 nel pieno della Pokémon-mania europea (e quindi anche italiana) dando il colpo di grazia agli appassionati che in quel momento avevano anche un videogioco identico alla serie animata che stava spopolando.

Il titolo è stato anche la base per la creazione della formula di gioco del ben più recente Pokémon Let's Go, uscito su Nintendo Switch, che ha rievocato quell'esperienza nostalgica per un pubblico moderno. Una serie apprezzata che, almeno per ora, potrebbe non continuare.

Ma dopo questo sguardo al passato, e alla nostra vecchiaia, cosa c'è nel futuro di Pokémon? Abbiamo provato a parlarne in un nostro SpazioGames Originals.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga

Nintendo prova a smorzare i toni dopo le rivendicazioni hacker, ma la nuova ondata di leak da Game Freak riapre ferite mai del tutto rimarginate.

Immagine di Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Team Cherry continua a perfezionare Hollow Knight: Silksong

Silksong è finalmente realtà: dopo l'attesa, il gioco tanto desiderato dai fan è ora disponibile per tutti gli appassionati della serie.

Immagine di Team Cherry continua a perfezionare Hollow Knight: Silksong
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Un nuovo MMO fantasy ora gratis su Xbox Game Pass

L’ambizioso MMO sandbox lascia l’Early Access e arriva nel catalogo Game Pass, segnando un nuovo inizio per la community.

Immagine di Un nuovo MMO fantasy ora gratis su Xbox Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

[SONDAGGIO] Comprerete o no ROG Xbox Ally X?

Vogliamo sapere se chi ci legge intende mettere mano al portafogli ora che ROG Xbox Ally X ha fatto il suo ingresso sul mercato.

Immagine di [SONDAGGIO] Comprerete o no ROG Xbox Ally X?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Spellcasters Chronicles è la virata multiplayer di Quantic Dream | Anteprima

Abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima la nuova produzione multiplayer di Quantic Dream: Spellcasters Chronicles.

Immagine di Spellcasters Chronicles è la virata multiplayer di Quantic Dream | Anteprima
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.