SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Persona 5, annunciato il nuovo gioco ufficiale (ma non è quello che vi aspettate)

Atlus ha annunciato ufficialmente Persona 5: The Phantom X, il nuovo episodio free-to-play ispirato al quinto capitolo della saga.

Advertisement

Immagine di Persona 5, annunciato il nuovo gioco ufficiale (ma non è quello che vi aspettate)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 17/03/2023 alle 10:51

Guarda su

Dopo una lunga attesa è finalmente giunto il momento di scoprire il futuro di Persona, che vedrà proseguire ancora una volta la saga di Persona 5: Atlus ha infatti annunciato il nuovo capitolo della serie, che sarà rilasciato sotto forma di free-to-play per smartphone.

Il nuovo episodio dovrebbe dunque proseguire la storia già narrata nel quinto episodio della serie (trovate Persona 5 Royal su Amazon), anche se vedrà diversi nuovi protagonisti unirsi all'azione ma con la stessa formula gameplay di sempre, adattato naturalmente alle dinamiche dei dispositivi mobile.

Come segnalato e tradotto da Persona Central, il nuovo capitolo si chiamerà "Persona 5: The Phantom X" — abbreviato semplicemente in P5X — e sarà sviluppato dallo studio cinese Perfect World Games, con un contributo anche dal team principale di Atlus.

L'annuncio ufficiale è arrivato con un trailer che vi riproporremo in apertura, tramite un nuovo account creato sul social network cinese Weibo e il lancio di un nuovo sito dedicato.

persona-5-the-phantom-x-56161.jpg persona-5-the-phantom-x-56162.jpg persona-5-the-phantom-x-56163.jpg

Il character design è stato nuovamente curato da Shigenori Soejima, già responsabile della creazione dei personaggi più amati di Persona 5: l'obiettivo era infatti quello di richiamare interamente l'estetica dei capitoli principali, offrendo così una vera continuità tra i giochi.

Il gameplay sarà ancora una volta diviso in due fasi: una parte "sociale" in cui affronteremo la vita di tutti i giorni e la vita nel metaverso, dove evocheremo i nostri Persona per dare vita a battaglie spettacolari.

Stando alle prime presentazioni e screenshot ufficiali, avremo la possibilità di controllare un nuovo set di protagonisti — incluso un nuovo adorabile gufo come "sostituto" di Morgana — ma vedremo apparizioni anche del cast principale della serie, incluso ovviamente Joker.

Al momento non è chiaro se e quando il titolo arriverà sul mercato occidentale e italiano, ma i primi test gratuiti inizieranno dal 29 marzo per alcuni fortunati giocatori selezionati dagli sviluppatori.

A differenza dello spin-off Strikers — trovate la nostra recensione dedicata — non dovrebbe dunque essere proposto un gameplay alternativo, ma dovrebbe essere il più vicino possibile alla formula originale: sarà dunque interessante scoprire come sarà adattato il franchise agli smartphone.

È plausibile dunque che fosse questo l'annuncio in arrivo che il team aveva annunciato per la serie Persona, e non un sesto capitolo come inizialmente si era ipotizzato: con molta probabilità, toccherà dunque attendere ancora pazientemente per un vero e proprio episodio inedito.

Fonte dell'articolo: personacentral.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s

Street Fighter incontra il fast food: hamburger ispirati a Ryu, Ken e Chun-Li in una campagna promozionale a tema videoludico

Immagine di Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni

Il RPG tattico Infinity per Game Boy Color, cancellato 23 anni fa, arriva finalmente nel Q4 2025. Preordini aperti per l'edizione standard e da collezione.

Immagine di Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Patch a sorpresa per I Have No Mouth and I must Scream!

A quasi trent’anni dal debutto, il cult dell’orrore psicologico trova nuova linfa grazie a un aggiornamento sorprendentemente raffinato.

Immagine di Patch a sorpresa per I Have No Mouth and I must Scream!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo

Sony ha implementato su PS Store una funzione che i fan chiedevano da tempo: l’indicazione del “Prezzo più basso negli ultimi 30 giorni”.

Immagine di PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?

Nuove interessanti indiscrezioni sulla prossima PS6 Handheld, il presunto dispositivo portatile che accompagnerà la futura generazione di console Sony.

Immagine di PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.