Oltre a tantissimi licenziamenti nel gaming c'è anche chi apre nuovi studi, per fortuna

Il 2023 è stato l'anno più duro per gli sviluppatori, mentre quelli di Just Cause ora apriranno una nuova sede lavorativa.

Immagine di Oltre a tantissimi licenziamenti nel gaming c'è anche chi apre nuovi studi, per fortuna
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Il 2023 è stato un anno di ottimi videogiochi, ma non altrettanto ottimo è stato il modo in cui l'industria ha affrontato il lavoro dal punto di vista degli sviluppatori.

Nel corso dell'anno vi abbiamo raccontato, purtroppo, molte storie di licenziamenti importanti. Solo negli ultimi mesi anche Blizzard, Telltale e addirittura Naughty Dog hanno dovuto licenziare del personale.

Il tutto per un conteggio che, al momento, si assesta su oltre 6mila posti di lavoro persi nel 2023 nel mondo dei videogiochi.

Le informazioni tracciate includono il numero stimato di dipendenti licenziati, che alcune aziende non hanno divulgato, quindi il numero effettivo di posti di lavoro persi è probabilmente molto più elevato.

Settembre è stato il mese peggiore per i licenziamenti nel settore, con ben 17 aziende che hanno tagliato posti di lavoro, il numero più alto finora quest'anno.

Tra le aziende che hanno adoperato i maggiori tagli al personale c'è Embracer Group, con licenziamenti in sette tra le sue filiali a seguito di un programma di ristrutturazione, all'interno di studi come Crystal Dynamics, Beamdog, Rainbow Studios, Volition, Gearbox Publishing e Campfire Cabal.

Sebbene sia evidente che il settore dei videogiochi ha bisogno di guardarsi in faccia e capire come gestire questa situazione, per fortuna ci sono team di sviluppo e aziende che riescono ancora ad andare avanti e, anzi, ad ampliarsi.

Ci riferiamo ad Avalanche Studios che, come riporta Games Industry, si sta per espandere.

Avalanche Studios Group ha annunciato che avvierà un nuovo ufficio a Montreal, in Canada. Sarà il quinto studio del team che si unirà alle sedi di Stoccolma, New York City, Malmö e Liverpool.

«Il 2023 segna il 20° anniversario di Avalanche Studios Group ed entrare a far parte della fiorente scena di sviluppo di giochi di Montreal è un modo fantastico per iniziare il nostro nuovo capitolo», ha affermato Stefanía Halldórsdóttir, CEO di Avalanche.

Se volete aggiornarvi con la saga di Just Cause, trovate l'ultimo episodio su Amazon ormai ad un ottimo prezzo.