I licenziamenti non sono finiti: anche Telltale nei guai

Telltale Games ha confermato sui social che "alcuni" membri del team sono stati licenziati a causa delle attuali condizioni di mercato.

Immagine di I licenziamenti non sono finiti: anche Telltale nei guai
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

In quello che si sta rivelando essere un anno sempre più turbolento per l'industria videoludica, con licenziamenti in studi come Epic Games, Crystal Dynamics e Team17, l'ultimo ad aggiungersi al mucchio è Telltale Games.

Ricordiamo che di recente è emerso che anche Naughty Dog sarà purtroppo un altro studio di sviluppo a subire tagli al personale, questa volta per almeno 25 collaboratori.

Il primo segnale di difficoltà per Telltale è arrivato tramite un post dell'ex artista dello studio, Jonah Huang, che ha dichiarato che lo studio ha licenziato "la maggior parte" del team all'inizio di settembre (via Nintendo Life).

Ma non solo: Huang afferma anche di non essere in grado di commentare lo stato attuale di The Wolf Among Us 2, il sequel del titolo di successo del 2013.

Telltale Games ha poi confermato sui social che "alcuni" membri del team sono stati licenziati a causa delle attuali condizioni di mercato, affermando di non aver preso questa decisione alla leggera. Ecco la dichiarazione completa:

«A causa delle attuali condizioni di mercato, abbiamo purtroppo dovuto lasciare andare alcuni membri del nostro team Telltale di recente», spiega l'azienda.

E ancora: «Non abbiamo preso questa decisione alla leggera, e il nostro impegno a raccontare storie e a trovare nuovi modi per farlo rimane lo stesso. Siamo grati a tutti per la loro dedizione in questo viaggio e stiamo lavorando per sostenere tutti coloro che ne sono stati colpiti. Tutti i progetti attualmente in fase di sviluppo sono ancora in produzione e al momento non abbiamo ulteriori aggiornamenti al momento».

Se ricordate, l'attuale Telltale Games è in realtà la seconda iterazione dello studio dopo che l'originale ha presentato istanza di cessione nel 2018 per mancanza di fondi.

Da allora è stato acquisito da LCG Entertainment, che ha mantenuto molti dei beni e della proprietà intellettuale dello studio, riportando in vita il nome Telltale Games.

Ci auguriamo di ricevere qualche chiarimento sul numero esatto di dipendenti di Telltale Games, e auguriamo il meglio a tutti coloro che sono stati colpiti dai licenziamenti.

Restando in tema, le recenti ondate di licenziamenti di Epic Games non riguardano solo gli studi, ma anche i vertici con l'allontanamento di uno dei fautori dello store.

Se volete supportare il lavoro della nostra redazione, potete acquistare i vostri videogiochi preferiti , senza alcun sovrapprezzo.