Clair Obscur non è stato realizzato da 30 sviluppatori

Clair Obscur: Expedition 33 è il gioiello di Sandfall, ma attenzione alla "favola" dei 30 sviluppatori, perché non è così a quanto pare.

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a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

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Dopo aver conquistato pubblico e critica con Clair Obscur: Expedition 33, il team francese di Sandfall Interactive si è guadagnato il plauso per aver realizzato uno dei giochi di ruolo più sorprendenti degli ultimi anni.

Tuttavia, in mezzo all'entusiasmo, si è diffusa una narrazione un po’ semplicistica: quella che il gioco in questione (che trovate su Amazon) sia stato creato da solo 30 sviluppatori.

Una storia affascinante e incoraggiante, certo, ma che merita di essere guardata con un po' più di attenzione, visto che alla fine si contano circa 500 sviluppatori che hanno dato man forte al progetto di successo.

In effetti, come fatto notare da RockPaperShotgun, Sandfall conta circa 30-34 membri interni, alcuni dei quali ricoprono più ruoli, tra scrittura, progettazione delle missioni e design.

Ma i crediti completi del gioco raccontano qualcosa di più complesso: un team di otto animatori coreani ha curato gran parte delle animazioni di combattimento – elemento fondamentale per l'esperienza di gioco – oltre a decine di professionisti esterni coinvolti nella localizzazione, nel QA, nella produzione delle voci e nella colonna sonora.

Quest’ultima, in particolare, ha visto la partecipazione di oltre 30 musicisti e di un coro di nove voci, mentre Sandfall ha accreditato internamente solo il compositore principale Lorien Testard e pochi altri collaboratori audio.

Non si tratta di smascherare chissà quale inganno: Sandfall ha effettivamente gestito internamente il cuore creativo del progetto. Tuttavia, dimenticare o minimizzare il contributo di tante figure esterne – spesso in outsourcing da paesi come Corea del Sud – rischia di alimentare una visione troppo "romantica" e poco realistica del moderno sviluppo videoludico.

Una dinamica, questa, che purtroppo si ripete spesso nella comunicazione videoludica anglosassone: celebrare lo studio di riferimento e mettere in secondo piano il lavoro dei support team esterni, che sono invece fondamentali.

Per me, Clair Obscur: Expedition 33 resta comunque un'opera straordinaria, indipendentemente dal numero effettivo di persone coinvolte.

È il risultato di talento, passione e una visione artistica chiara. Tuttavia, celebrare i giochi senza rendere giustizia a chi ha contribuito "dietro le quinte" rischia di svilirne la vera grandezza.

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12 Commenti

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Va beh l'outsorcing lo fanno tutti ormai
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Ecco perche' e' bello, hanno usato i coreani👍🏻
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Insomma è finita la favoletta, non che influisca sul risultato finale, ma in pratica è un tripla a
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Va beh l'outsorcing lo fanno tutti ormai
Non è quello il punto
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Ma come, non hanno suonato loro tutti gli strumenti dell'orchestra? Sono deluso e scandalizzato 😒
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E grazie ar cazzo?

Anche quando ci sono progetti da 4 gatti non sono mai solo quei quattro gatti. Questo sembra tanto un articolo fatto solo perché al giornalaio non è piaciuto il gioco per qualche ragione
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chi dà peso a queste cose non ha nulla da fare. c'è un gioco, giocateci e basta.
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E grazie ar cazzo? Anche quando ci sono progetti da 4 gatti non sono mai solo quei quattro gatti. Questo sembra tanto un articolo fatto solo perché al giornalaio non è piaciuto il gioco per qualche ragione
Quando ho letto la parte dei componenti dell' orchestra sono morto dal ridere 😂😂... Quando si parla delle grosse case videoludiche con 300/400 dipendenti non si fa ovviamente riferimento a tutti quei soggetti se no probabilmente saremo anche oltre i mille 😂😂
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Insomma è finita la favoletta, non che influisca sul risultato finale, ma in pratica è un tripla a
Un news di un idiozia totale, che tiene conto anche dei membri dell'orchestra, di più di 100 persone che si sono occupate della traduzione nelle varie lingue e di 10 persone che si sono occupate del catering. Davvero non capisco cosa si voglia dimostrare con una roba del genere.
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Cioè mi pare normale parlare "solo" di quei 30 sviluppatori, alla fine se guardiamo un qualsiasi studio tripla a che ha magari sui 200 sviluppatori interni è abbastanza ovvio che nel complesso le persone che hanno lavorato al progetto siano molte di più, mettiamoci a contare musicisti, doppiatori e svariati altri e non la finiamo più, anche se la forza lavoro dietro Clair Obscure è di qualche centinaio di persone totali direi che si può considerare comunque un indie doppia a, viato che alla fin fine nei titoli grossi davvero penso si vada molto più vicini al migliaio
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Questi hanno letteralmente contato tutti i nomi dei titoli di coda per dimostrare la loro teoria (450 persone) ed è una cosa assurda perché in quei titoli di coda compaiono anche tutti e 40 i membri del coro musicale della colonna sonora, più di 100 persone che si sono occupate della traduzione nelle varie lingue, alcune che si sono occupate di "catering" ed altre persone esterne che si sono occupate del marketing, tutti gli attori ed addirittura anche i ringraziamenti.
Secondo voi questa gente nella normalità fa parte del team di sviluppo? Ed alla luce dell'ovvia risposto mi chiedo a chi serva un articolo simile e di chi faccia gli interessi una disonestà intellettuale simile.
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Insomma è finita la favoletta, non che influisca sul risultato finale, ma in pratica è un tripla a
Falso, considerando che un AAA si fa con 50-500kk mentre clair non è costato più di 25
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Insomma è finita la favoletta, non che influisca sul risultato finale, ma in pratica è un tripla a
Falso, poichè un AAA costa in media come budget dai 50 ai 500 milioni. Qui non siamo oltre i 25, e rimanendo molto larghi
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