Nintendo 3DS e Wii U stanno per "morire": i server online dicono addio

Nintendo ha annunciato la fine del supporto ai servizi online di Nintendo 3DS e Wii U: i giochi in multiplayer e tante app smetteranno di funzionare.

Immagine di Nintendo 3DS e Wii U stanno per "morire": i server online dicono addio
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sapevamo che era ormai solo questione di tempo, ma Nintendo ha deciso di staccare ufficialmente la spina alle console della sua precedente generazione: a partire da aprile 2024, i server online di Nintendo 3DS e Wii U smetteranno ufficialmente di funzionare.

A darne notizia è stata direttamente la stessa casa di Kyoto con un nuovo articolo pubblicato sulla propria pagina ufficiale, dove viene chiarito che non sarà più possibile giocare in multiplayer con i nostri titoli preferiti, oltre a non poter più accedere ad alcune app specifiche come il Nintendo Badge Arcade.

Dopo aver dunque chiuso ufficialmente il Nintendo eShop lo scorso marzo, è quasi arrivato il momento di mettere un'altra pietra tombale sopra queste due console, ormai sempre più progressivamente abbandonate in favore di Nintendo Switch (trovate il modello OLED ) e del sempre più probabile imminente successore.

Nel suo comunicato ufficiale, la casa di Kyoto chiarisce che i servizi online di tutti i titoli — a eccezione di Pokémon Bank, almeno per il momento, e di alcuni titoli di terze parti non meglio specificati — smetteranno di essere disponibili a partire dai primi giorni di aprile 2024, anche se una data più precisa non è ancora stata comunicata.

Nel caso di Nintendo Badge Arcade, l'applicazione che consentiva di sbloccare le apposite badge per personalizzare il menù Home di 3DS, la compagnia chiarisce che ci verrà mostrato unicamente un messaggio di errore al momento della chiusura, rendendo impossibile accedere all'app: il consiglio della grande N è dunque quello di personalizzare la vostra console prima che sia tropo tardi.

Nintendo ha in ogni caso voluto tranquillizzare i fan, sottolineando che continuerà a essere possibile riscaricare i giochi già acquistati e i relativi aggiornamenti già disponibili, oltre a poter accedere a tutte le funzionalità offline e a StreetPass.

Tuttavia, anche le funzionalità legate a SpotPass non saranno più improvvisamente accessibili, data la chiusura dei server.

Sebbene la notizia fosse nell'aria da tempo, dobbiamo ammettere di essere rimasti sorpresi dal tempismo: l'aggiornamento arrivato ad agosto per sistemare il multiplayer di alcuni dei giochi Wii U più importanti faceva pensare che tale fine sarebbe stata rinviata ancora un po'.

A questo punto, non ci resta che attendere quale sarà il futuro di Switch: Nintendo ha già promesso che la console ibrida sarà supportata per tutto il 2024, pur non volendo ancora anticipare nulla sulla probabile uscita di "Switch 2".