Nel corso di un’intervista, il leggendario Shigeru Miyamoto ha spiegato che, a suo avviso, Pikmin 3 avrebbe dovuto essere lanciato insieme a Wii U.“Se ripensate ai titoli di lancio su Wii“ ha spiegato Miyamoto, “fummo in grado di avere pronto un titolo come Wii Sports – che per l’epoca era veramente un tipo di gioco inedito – e, insieme a quello, uscì anche un gioco della serie Zelda.”“Con Wii U, abbiamo tentato un approccio simile lanciando Nintendo Land e un nuovo episodio di Mario e, anche se ci stavamo già lavorando, ci vorrà ancora un po’ per vedere Zelda su Wii U“ ha continuato Miyamoto. “Dal mio punto di vista, penso che sarebbe stato ottimo se fossimo riusciti a far uscire Pikmin 3 in un periodo vicino al lancio della console, ma Wii U – nonostante abbia lo stesso nome di Wii – è un sistema completamente nuovo, con nuovi chip e nuove capacità grafiche. Può fare molto più di quanto facesse Wii, e quando la abbiamo sviluppata ci siamo concentrati su come fosse possibile sfruttarla al meglio. Per farlo, abbiamo concentrato sulla console molte delle risorse e delle attenzioni che avremo potuto utilizzare per creare videogame, così alla fine non siamo riusciti a portare alla console una line-up abbastanza robusta.”Infine, Miyamoto si sbilancia sul futuro della console: “abbiamo ancora molte cose da imparare sulle possibilità e le funzionalità di Wii U, che possono essere sfruttate in maniere che creino nuovi ed interessanti modi per giocare, incluse nuove tipologie di gameplay. Mano a mano che avremo sempre più confidenza con l’hardware, riusciremo a fare di più anche dal punto di vista dei software: è a quest’area che, ora, stiamo dedicando tutti noi stessi.”