SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mikami :Giochi JAP come film Hollywood

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di rspecial1

a cura di rspecial1

Pubblicato il 10/07/2012 alle 00:00

Anche il famoso game designer Shinji Mikami si è voluto esprimere sulla situazione dei titoli nipponici che non riescono ad imporsi nelle vendite in occidente ormai da tempo. “Il Giappone è sempre stato considerato come il punto di riferimento per il mercato dei videogiochi, ma ormai non è più cosi ed è l’America ad aver preso questo ruolo. E’ dura dire che i titoli nipponici sono inferiori. Personalmente l’80% dei titoli che gioco non sono giapponesi, parlo di giochi come Skyrim, Batman…sicuramente prodotti più interessanti in questo periodo per me. Serve che i programmatori nipponici creino titoli migliori se si desidera che la situazione cambi a nostro favore. Certo non tutto è perduto, ci sono titoli che sono realmente di altissimo livello, mi riferisco a Gravity Rush, Yakuza, Monster Hunter, Catherine e Super Mario 3D Land, ma sono pochi e molti prodotti sono spiccatamente giapponesi. Si ispirano ad anime o sono di fantasia e la maggioranza dei giocatori occidentali non è interessata a queste cose.Per fare un esempio di come i prodotti siano visti in maniera diversa basti pensare ad Okami, il titolo Clover è fantastico secondo me ma non ha venduto, in America non è piaciuto. Se lo analizziamo vediamo che miscela la mitologia nipponica con una grafica in cell-shading ed un gameplay simile a quello di The Legend of Zelda. Un gioco mozzafiato, eppure non è piaciuto, forse in occidente si cerca qualcosa di più semplice.Purtroppo bisogna cambiare rotta e darsi da fare. Bisogna incominciare ad investire grandi budget per creare grandi titoli, proprio come fanno ad Hollywood per i film. In quel settore vengono investiti anche 200 milioni di dollari per produrre una pellicola di alta qualità, per i videogiochi nipponici si spende invece davvero poco. Le case nipponiche devono capire che senza grandi investimenti non recupereranno mai le software house americane ed europee. Per questo mi sento di elogiare Hideo Kojiam ed il suo studio, ma anche la stessa Capcom, che stanno investendo molte risorse per lo svilppo dei loro giochi. La strada da seguire secondo me è questa, se vogliamo tornare ad essere noi il punto di riferimento di quest’industria che abbiamo guidato per anni offrendo qualcosa di speciale ai giocatri.”

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 avrà il suo WhatsApp, il suo Uber e tanto altro

Grand Theft Auto 6 avrà la sua parodia di Uber, e tanti siti web veri e propri nel gioco. Leggi tutti i dettagli nella notizia che trovate nel link.

Immagine di GTA 6 avrà il suo WhatsApp, il suo Uber e tanto altro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici

Tormented Souls 2, come per il primo capitolo, riprende la formula che ha reso iconici i survival horror negli anni d'oro e la porta ai giorni nostri.

Immagine di Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Siamo ancora capaci di soffrire per un videogioco?

La domanda su Silksong è una sola: è davvero il gioco ad essere troppo difficile o siamo noi ad essere diventati troppo fragili?

Immagine di Siamo ancora capaci di soffrire per un videogioco?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione

NBA 2K26 offre la più autentica, profonda e spettacolare simulazione cestistica mai vista. Leggi la nostra ricca recensione.

Immagine di NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La prima patch di Silksong colpisce anche i boss

Team Cherry rilascia il primo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong, con bilanciamenti ai boss iniziali, ricompense aumentate e numerosi bug fix.

Immagine di La prima patch di Silksong colpisce anche i boss
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Settembre / Ottobre 2025
  • #5
    Migliori controller per PC del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.