Microsoft vuole prendersi il Giappone: 50 minuti di conferenza al Tokyo Game Show

Scopriremo novità e celebrazioni sui "giochi e creatori giapponesi", anticipa Microsoft

Immagine di Microsoft vuole prendersi il Giappone: 50 minuti di conferenza al Tokyo Game Show
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Da quando ha iniziato a parlare di Xbox Series XMicrosoft non ha nascosto di avere un intento chiaro in mente: rimediare agli errori passati commessi sul mercato giapponese, dove le cose sono già difficili di per sé, visto che il pubblico preferisce affidarsi a marchi locali storici come Nintendo e PlayStation.

A rendere difficoltoso il cammino di Xbox One – oltre alla questione del prezzo di lancio e dell'inclusione di Kinect, che portarono più di una polemica sulla console – è stato anche il fatto che la console sia uscita in un momento diverso in Giappone, pagando in un certo senso questo ritardo anche nel lungo corso.

A tutto questo, sommiamo il fatto che, come ragionò Phil Spencer – a capo di Xbox – la piattaforma abbia bisogno di giochi che strizzino maggiormente l'occhio alle preferenze del pubblico nipponico, magari realizzati proprio da autori locali.

Così, sebbene sia già stato precisato che non avremo novità a tema Xbox Series X, è particolarmente interessante notare che al Tokyo Game Show – un evento, quest'anno virtuale, durante il quale la casa di Redmond non fa certo la parte del leone – Microsoft avrà un keynote che durerà ben 50 minuti. Si tratta di uno degli step necessari per rendere la console di prossima generazione, e l'intera infrastruttura Xbox, più appetibile al pubblico nipponico, che si troverà a tu per tu con novità per Microsoft Flight Simulator e con «celebrazioni dei giochi e dei creatori giapponesi.»

Chissà che non possa rivelarsi l'occasione per scoprire dei team locali pronti a lavorare fianco a fianco con Microsoft e, magari, a entrare nei suoi Xbox Game Studios. Non ci rimane che attendere il Tokyo Game Show per saperne di più – fissato per le date dal 24 al 27 settembre prossimi.

Se volete godervi la libreria di giochi Xbox, il modo migliore per farlo è abbonarvi a Xbox Game Pass: fatelo a prezzo scontato grazie a Instant Gaming.