SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Microsoft presenta il CCG

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di FireZdragon

a cura di FireZdragon

Pubblicato il 12/09/2011 alle 00:00
Microsoft Italia
ha presentato oggi la divisione Consumer Channel Group, il nuovo volto consumer dell’azienda. Sotto la guida di Silvano Colombo, Direttore del Consumer Channel Group che risponde all’Amministratore Delegato Pietro Scott Jovane, la struttura avrà il compito di dare ancora più slancio ed efficacia alla strategia e alle attività di Microsoft Italia sul fronte consumer. Della squadra fanno parte: Evita Barra, Direttore della divisione Retail Sales & Marketing, Fabrizio Fassone, Direttore della Divisione OEM, Davide Salmistraro, Direttore della divisione Windows & Office Channel Strategy, e Andrea Rubei, Direttore di Operator Channel, con Stefania Duico responsabile di Windows Phone. Tra le priorità del Consumer Channel Group un’attenzione particolare va al canale distributivo per quanto riguarda dispositivi, software e servizi, come Windows PC, Office, Windows Phone, Xbox e i prodotti hardware come mouse, tastiere e webcam. Il team guidato da Silvano Colombo gestirà anche i rapporti con gli OEM, i retailer, gli operatori telefonici e i partner di canale. L’obiettivo della nuova divisione è confermare il ruolo chiave della società nel mercato consumer e mostrare come le tecnologie Microsoft siano in grado di indirizzare le necessità dei consumatori in termini di intrattenimento, comunicazione e produttività, grazie a una maggiore semplificazione dell’integrazione di prodotti e soluzioni ampiamente diffuse e già utilizzate da milioni di italiani. Integrazione che ben rappresenta la strategia dell’azienda verso un’offerta completa che racchiuda cloud, device e online in un solo brand, continuando a portare innovazione nel settore. Evita Barra, nuovo Direttore della Divisione Retail Sales & Marketing, sarà responsabile per il business legato al consumer retail in Italia con l’obiettivo di continuare l’espansione e la diffusione dei prodotti consumer Microsoft nel mercato italiano, sia per quanto concerne il settore Gaming & Devices sia quello mobile e software. In Microsoft dal 2005 come Marketing Manager prima della console Xbox 360 e dei relativi giochi e poi della Divisione Entertainment & Devices, divenuta poi Retail Sales & Marketing, Evita ha seguito da vicino i lanci di successo della console Xbox 360 nel 2005 e di Kinect nel 2010 e di tutta la linea hardware che comprende mouse, tastiere e webcam. Classe 1973, Evita Barra si è laureata all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1996 e ha iniziato la propria carriera professionale in ambito IT nel settore Marketing e Retail Trade, maturando esperienze nel Gruppo Raphael, Tech Data e poi in Logitech. Fabrizio Fassone, in Microsoft dal 1995, è confermato alla guida della divisione OEM (Original Equipment Manufacterers) con l’incarico di sviluppare la relazione con i produttori e i distributori di PC e Server nazionali e multinazionali. La divisione OEM collabora, infatti, con i partner per promuovere la preinstallazione di sistemi operativi e applicazioni Microsoft su PC, server, dispositivi mobili e prodotti di elettronica di consumo. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma, Fassone precedentemente ha lavorato in IBM per sei anni. In Microsoft è stato Direttore del Communication Sector per poi passare nella divisione Enterprise & Partner Group con la qualifica di Direttore della Specialist Team Unit.Ad Andrea Rubei, in qualità di nuovo direttore della divisione Operator Channel, va il compito di incrementare il business nel portfolio B2C e B2B sul fronte mobile con la responsabilità di gestire lo sviluppo degli accordi con gli Operator Channel partner. Rubei è arrivato in Microsoft nel gennaio di quest’anno e proviene da BroadVision dove ha ricoperto per quattro anni il ruolo di Vice President & General Manager per l’area EMEA. All’interno della divisione Operator Channel, la responsabilità di Windows Phone Business Group Lead viene affidata a Stefania Duico. Compito fondamentale per lei sarà strutturare i progetti e le iniziative specifiche e indirizzare le strategie relative a Windows Phone nel mercato italiano. Stefania Duico proviene dalla divisione C&O dove ha lavorato come Consumer Marcom Leader occupandosi di tutte le strategie di comunicazione marketing per Windows, Windows Phone e i servizi online. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Marketing Communication Manager in BMO.Infine, Davide Salmistraro diventa il referente per Windows & Office Channel Strategy. Tra i suoi compiti l’armonizzazione e gestione dei prodotti; inoltre, Salmistrato sarà il riferimento per le strategie relative ai processi di acquisto e alla gestione del ciclo di vita dei prodotti nel canale. Un altro degli obiettivi è di pianificare un approccio unificato all’interno dei canali consumer e per massimizzare i ricavi e raggiungere gli obiettivi di market share. In Microsoft da dieci anni, Davide Salmistraro ha ricoperto diverse posizioni all’interno dell’azienda. In precedenza è stato per dieci anni in Novell.Silvano Colombo, dando il benvenuto alla sua nuova squadra, ha dichiarato: “Sono davvero onorato di iniziare questa nuova avventura, condividendo gli ambiziosi obiettivi che ci siamo dati, con un team di professionisti esperti e capaci. La nuova divisione Consumer Channel Group vuole essere una presenza forte sul mercato e mostrare come Microsoft sia, ancora più di prima, impegnata nel mondo consumer. Abbiamo le persone e i prodotti giusti per fare molto bene e per continuare a essere i leader nell’innovazione e un modello di riferimento per il settore. Siamo certi che i prossimi mesi vedranno una presenza forte da parte di Microsoft in tutti i segmenti rilevanti, dalle console per i videogiochi al mobile, dai sistemi operativi all’hardware”.Grazie alla nuova divisione Consumer Channel Group, la filiale italiana di Microsoft sarà ancora più vicina alle esigenze dei molteplici target di riferimento: dai consumatori finali ai gamer, dagli OEM ai retailer ai rivenditori, passando dagli operatori telefonici.“Con questa nuova struttura offriremo al mercato e ai consumatori finali l’innovazione delle nostre tecnologie per comunicare, divertirsi e lavorare con il PC, la console e i device mobili che fanno parte ormai parte della nostra quotidianità, ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato Microsoft Italia. “Sono certo che Silvano Colombo e la sua squadra contribuiranno a rendere sempre più digitale e interattiva la vita di milioni di italiani”.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.