SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    • Little Nightmares 3 è l'esperienza co-op che non ti aspetti | Recensione Little Nightmares 3
      PS5 , XSX , PC
      8.0
    • Bye Sweet Carole è una fiaba di pece, cenere e carbone | Recensione Bye Sweet Carole
      PC , PS5 , SWITCH , SWITCH2 , XSX
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Microsoft licenzia, ma intanto aumenta lo stipendio del CEO

In Microsoft sono oltre 2.500 i lavoratori lasciati a casa, ma c'è un CEO premiato con un bonus di 79 milioni di dollari.

Advertisement

Immagine di Microsoft licenzia, ma intanto aumenta lo stipendio del CEO
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 25/10/2024 alle 14:38

Microsoft ha aumentato del 62% la retribuzione del CEO Satya Nadella, portandola a 79,1 milioni di dollari per l'anno fiscale 2024, nonostante i recenti licenziamenti di oltre 2.500 dipendenti nella divisione gaming.

La notizia emerge dall'ultimo documento normativo depositato dall'azienda la scorsa settimana (via GamesRadar).

L'incremento del compenso di Nadella contrasta nettamente con le misure di riduzione dei costi attuate nel settore dei videogiochi.

Microsoft ha infatti licenziato 1.900 dipendenti di Xbox e Activision Blizzard, chiuso diversi studi di sviluppo di successo e tagliato altri 650 posti nella divisione gaming.

La maggior parte della retribuzione del CEO deriva da premi azionari basati sulle performance, mentre lo stipendio base è rimasto invariato a 2,5 milioni di dollari. Il bonus in contanti ammonta a 5,2 milioni di dollari.

L'aumento della retribuzione di Nadella riflette i recenti successi finanziari di Microsoft, che ha raggiunto per la prima volta una capitalizzazione di mercato di 3 trilioni di dollari.

Questo traguardo è stato raggiunto principalmente grazie agli investimenti dell'azienda nell'intelligenza artificiale e alla sua continua dominanza nel software per ufficio.

Sebbene alcuni tagli fossero prevedibili dopo un'acquisizione importante come quella di Activision Blizzard, la decisione di Microsoft di aumentare così significativamente la retribuzione del CEO mentre implementa licenziamenti su larga scala ha suscitato ovviamente molte critiche.

Molti si chiedono perché l'azienda non utilizzi parte dei suoi profitti derivanti dall'IA per mantenere l'occupazione e sostenere la creazione artistica nel settore dei videogiochi, ma a quanto pare alla Casa di Redmond ciò non importa un granché.

Ancora una volta, assistiamo infatti a una delle più evidenti contraddizioni dell'era moderna: oltre 2.500 lavoratori lasciati a casa, ma un CEO premiato con un bonus di 79 milioni di dollari.

Sembra che, mentre per i dipendenti le risorse siano sempre limitate e i "tagli necessari", i vertici riescano sempre a trovare quei milioni "in più".

Questa è la realtà delle grandi aziende tech: dove il sacrificio è una strada a senso unico, percorsa solo dai più deboli.

Del resto, a soli dieci giorni dall'inizio dell'anno, il 2024 dei videogiochi si è aperto con un poco incoraggiante conteggio di licenziamenti, cui ovviamente hanno fatto seguito mesi neri per l'industria.

Fonte dell'articolo: microsoft.gcs-web.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Finisce l’odissea di Minecraft iniziata 14 anni fa

Dopo 14 anni e mezzo di cammino, un giocatore raggiunge finalmente il confine del mondo di Minecraft in un'impresa epica di dedizione virtuale.

Immagine di Finisce l’odissea di Minecraft iniziata 14 anni fa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Cyberpunk 2077 ha ora la sua versione di Wordle

Un modder ha creato una versione di Wordle ambientata nell'universo di Cyberpunk 2077, portando il popolare gioco di parole nella futuristica Night City.

Immagine di Cyberpunk 2077 ha ora la sua versione di Wordle
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Springsteen - Liberami dal Nulla, recensione: un biopic che diventa confessione

Lontano dai cliché del biopic tradizionale, Springsteen: Liberami dal Nulla esplora le ferite interiori di un artista alla ricerca di sé stesso.

Immagine di Springsteen - Liberami dal Nulla, recensione: un biopic che diventa confessione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Vuoi ricominciare da capo? In ARC Raiders decidi tu

ARC Raiders introduce il sistema Expedition Project che renderà opzionali i reset della progressione nel prossimo sparatutto strategico.

Immagine di Vuoi ricominciare da capo? In ARC Raiders decidi tu
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metropolis e l’eredità visiva del cinema d’animazione giapponese

Metropolis è stato, ed è tutt'oggi, il ponte tra l’eredità di Tezuka e l’ibrido 2D/CGI. In questo articolo ve ne parliamo nel dettaglio!

Immagine di Metropolis e l’eredità visiva del cinema d’animazione giapponese
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    Scoperti 20 livelli segreti in Super Mario dopo 39 anni
  • #5
    Uncharted e John Wick si "fondono" in un nuovo gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.