Megaintervista Microsoft

Avatar

a cura di Naares

Interessante intervista quella rilasciata dopo l’E3 da Phil Spencer ai microfoni di gamesindustry.biz. Gli argomenti variano tra Xbox, Halo 4, la concorrenza, Kinect e le strategie future.D: Che reazioni hai avuto alle presentazioni della concorrenza quest’anno? Nintendo ha mostrato Wii U, Sony ha mostrato The Last Of Us, Beyond, etc. Cosa ne pensi?R: Penso, per evitare di rispondere alla domanda, che c’è un altro concorrente che deve ancora tenere la sua conferenza.D: Apple?R: Esatto. Se pensiamo a quale sia il nostro scopo, noi abbiamo l’ambizione di creare una piattaforma d’intrattenimento che sia per chiunque sul pianeta. Penso che per fare questo abbiamo bisogno di due punti chiave; dobbiamo avere dei contenuti unici sulla nostra piattaforma. Abbiamo cominciato con Halo, ma ovviamente abbiamo una grande varietà di contenuti in arrivo, sia per hardcore players sia per chi possa gradire esperimenti come il programma Nike fitness che abbiamo mostrato, sia prodotti come Dance Central che tutta la nostra offerta sportiva. E’ una enorme varietà per la nostra piattaforma. Il Live e tutti i servizi ad esso connessi sono la chiave di ciò che facciamo.Le partnership che siamo in grado di ottenere sono molto importanti. Mi piacerebbe di nuovo menzionare Nike; adesso sono loro che parlano di noi, e non noi che parliamo di noi stessi. E’ bello, dà molta gratificazione avrere un marchio mondiale come Nike che a un certo punto sceglie il nostro sistema per inventare ed innovare, e adesso abbiamo la possibilità di creare qualcosa di totalmente diverso dagli altri.D: C’è stato qualcosa nelle altre conferenze che ti ha colpito particolarmente? La gente dice che SmartGlass sia una risposta al tablet di Wii U. E’ vero?R: No, SmartGlass nasce in risposta al fatto che la gente usa numerosi apparecchi per usufruire di vari contenuti. Sia che guardino la TV con il loro loro portatile, o che navighino in rete col loro smartphone, potremmo usare le capacità di Live per connettere tutti questi apparecchi in modo intelligente, e trasformare la vostra TV in una TV intelligente. Per quanto riguarda la tua domanda sulle altre conferenze, sono stato a quella di EA, Ubisoft, Nintendo e Sony, oltre alla nostra. Le cose che mi hanno colpito sono cose come ZombiU, sono stati abbastanza gentili da lasciarmelo provare. La giocabilità era davvero buona, e ho trovato molto sensato l’utilizzo di un secondo schermo e la maniera in cui è stato implementato.Penso che il loro Pro Controller abbia molto senso per la piattaforma che hanno costruito. Stanno dando vita a una console che è potente più o meno quanto Xbox 360, in termini grafici. Si stanno creando un trampolino di lancio per il catalogo di titoli già esistenti su 360. Sarà facile per questi titoli essere trasportati su Wii U. Hanno spostato un po’ i pulsanti, e hanno realizzato un controller che sarà familiare ai giocatori Xbox, quindi riesco bene a capire il perché di queste scelte. Mi sarebbe piaciuto molto vedere Zelda o Metroid, o alcuni dei miei franchise Nintendo preferiti. Ma non c’erano.Per quanto riguarda Sony sono molto forti con i first-party. Non ho avuto una chiara idea di cosa stiano realizzando tutti i suoi team first-party, ma God of War è sembrato bello. E’ un franchise che mi piace, adoro il personaggio e penso che stiano facendo un ottimo lavoro. Siamo qui per creare intrattenimento, guardiamo all’E3 e vogliamo offrire una grande diversificazione durante un simile appuntamento. Sono molto soddisfatto del modo in cui abbiamo pensato ai giovani, agli adulti, agli uomini e alle donne. Abbiamo più giochi di quanti non ne avessimo mai avuti, sia che si tratti di telefoni, tablet, PC o console. Vogliamo davvero riuscire ad abbracciare l’intera community di giocatori lì fuori.D: E’ bello sentirti dire di aver apprezzato alcuni lavori della concorrenza. Alcuni direttori non lo avrebbero ammesso.R: Non so fino a che punto possa interessare a Microsoft – in fondo lavoro per loro – ma sono possessore di una PS Vita, di Wii, di PS3 e gioco davvero tanto. In fondo, sono in questa industria per i contenuti che realizziamo e per le esperienze. Penso che ci siano delle grandi esperienze che possiamo fare ovunque. Non ho assolutamente la presunzione di dire che tocchiamo ogni sfera di ciò che viene creato, sarebbe ridicolo.D: Hai menzionato i first-party di Sony, che sono famosi per il loro sistema di sviluppo. Tu stesso fai da supervisore per Microsoft. Immagino che l’appunto per 360 sia il fatto che non avete molte IP first-party. Halo, Forza e Fable in effetti sono numericamente pochi. Gears of War è una esclusiva Xbox, ma è una IP di Epic. La gente si chiede perché non creiate nuove IP o facciate qualcosa per migliorare il sistema di studio e sviluppo.R: Sono due domande diverse. Abbiamo sempre cercato di creare titoli capaci di spingere la piattaforma e raggiungere milioni di persone. Non ho mai desiderato che i nostri sviluppatori creassero contenuti che solo pochi avrebbero potuto gradire e acquistare. Se guardi le nostre grandi esclusive first party, vedrai che vendono incredibilmente bene rispetto a titoli first-party di altre compagnie. Se metti insieme i nostri 4 migliori franchise, loro da soli vendono più dei primi 11 migliori franchise di Sony, o qualcosa del genere. Alla fine, si tratta di creare qualcosa che sia veramente d’impatto.Tra l’altro prendo anche in considerazione il grande supporto third party di cui godiamo, e non ho bisogno di competere con un Batman, un Call of Duty o un Assassin’s Creed, che sono presenti anche sulla nostra piattaforma. E’ grandioso avere Warner Bros, EA, Activision e Ubisoft che realizzano ottimi guadagni sulla nostra console, cosa che li spinge a portare sempre nuovi contenuti. Quindi prendiamo i nostri studi first-party e cerchiamo di creare dei contenuti unici. Ci siamo concentrati presto su Kinect, perché sapevamo che le third-party sarebbero state a guardare come evolveva la situazione. Non l’hanno fatto. Quest’anno c’erano molte case third party sullo stage a mostrare i loro contenuti per Kinect.I first party investono per primi in molti campi. Al momento abbiamo oltre 30 titoli previsti per il lancio dei tablet Windows 8, tutti da compagnie first party. Adesso stiamo cominciando a costruire SmartGlass, e penso che otterremo degli ottimi risultati, realizzando connessioni tra numerosi device. Non ho mai pensato ai first party come un modo strategico di riempire una lineup. Voglio che si crei qualcosa di veramente diverso, sia che si tratti di lavorare con ESPN o Nike per creare qualcosa di davvero innovativo, o lavorare con Sesame Street, o creare un grandioso Halo come stiamo adesso facendo. I lavori procedono splendidamente.D: Continuando il discorso su Halo, sarà un titolo davvero importante per queste vacanze. Detto questo, se chiedi al giocatore medio riguardo il mercato degli shooter, la maggior parte menzioneranno Call of Duty prima di Halo, cosa che non era così prima del lancio di 360. Halo è anche esclusivo su una sola piattaforma, non sei preoccupato che qualcuno di questi grandi giochi possa avere un impatto negativo su Halo?R: La cosa positiva di Xbox è che attualmente, a livello mondiale, è la console numero uno. L’anno scorso Don Mattrick aveva dichiarato che il nostro obbiettivo era di avere la console numero uno al mondo, e ci siamo riusciti. Abbiamo tanta strada davanti a noi, ma è anche una strada abbastanza spianata. Ci sono tantissimi giocatori sull’ecosistema di 360, tantissimi giocatori online e tantissimi che amano i platform. C’è tutto lo spazio necessario perché tanti blockbuster possano coesistere insieme.A mio avviso Halo e Call of Duty sono due giochi molto diversi. Halo ha i suoi punti di forza nel personaggio, nella storia e nell’ambientazione. Penso che queste siano le sue caratteristiche peculiari. Non dico che Call of Duty non abbia una storia o un’ambientazione valida, ma per sua natura questo franchise non ha un personaggio che f

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.