SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Just Dance 2026 Edition, un update pigro | Recensione Just Dance 2026
      SWITCH2 , SWITCH , PS5 , XBOX
      7.0
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Larian ha aiutato il suo team a lasciare la Russia per non andare in guerra

Larian, team autore di Baldur's Gate III, aveva anche uno studio a San Pietroburgo, ma ha agito subito per chiuderlo e aiutare i dipendenti.

Advertisement

Immagine di Larian ha aiutato il suo team a lasciare la Russia per non andare in guerra
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 15/07/2024 alle 16:30

Fondata nel 1996, Larian Studios ha visto con il tempo l'apertura di numerosi studi in giro per il mondo, che contribuiscono alla realizzazione di capolavori come il recente Baldur's Gate III, offrendo tutti il loro contributo. Uno di questui team era situato a San Pietroburgo ma, in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, Larian ha dovuto agire subito per salvaguardarlo.

A raccontarlo è stato il CEO Swen Vincke che, sulle pagine della rivista EDGE (thanks, PCGamer), ha raccontato di come si sia tenuto pronto ad agire, quando ormai il concretizzarsi dell'invasione del 2022 era nell'aria. «Avevo già pensato a cosa avremmo fatto, se fosse accaduto davvero» ha ricordato il dirigente. «La decisione è stata istantanea: non potevano stare lì».

Così, Vincke ha agito per chiudere immediatamente lo studio e riassegnare quanti più sviluppatori possibili agli altri team di Larian, in modo da farli uscire legittimamente dalla Russia per continuare a lavorare. E per non dover andare in guerra, prima o poi.

«Avevamo bisogno di far andare le persone via da lì perché, è così che vanno queste cose, puoi praticamente prevedere che prima o poi ci sarà una mobilitazione. E questo significava che tutto il mio team avrebbe finito con il dover andare in guerra».

Prodotto in caricamento

Larian ha così iniziato un lungo lavoro con ambasciate e uffici preposti, per ottenere tutte le documentazioni necessarie a riassegnare il suo staff. Questo sia per motivi umani che non c'è nemmeno bisogno di spiegare, sia perché anche Baldur's Gate III avrebbe vissuto momenti davvero problematici, se avesse perso in un colpo di spugna improvviso un intero team che ci lavorava.

«In una macchina complicata come un gioco di ruolo» ha aggiunto Vincke, a tal proposito, «tutto è collegato a tutto. Se inizi a tagliare improvvisamente delle cose, collassa anche tutto il resto, perché delle cose che dovevano essere fatte non vengono fatte».

Alla fine, Larian è riuscita a riassegnare il 90% delle persone che componevano lo studio di San Pietroburgo, anche se i trasferimenti hanno comunque avuto un impatto sulla tabella di marcia della compagnia, portando ad alcune rinunce.

Oggi, Larian mantiene i suoi studi in Belgio (dove ha sede il suo quartier generale), in Canada, in Irlanda, in Malesia, in Regno Unito, in Spagna e in Polonia.

Ricordate che su SpazioGames trovate un hub tutto dedicato alle notizie della games industry.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Fallout Stagione 2 ha una data di uscita

Prime Video ha svelato quattro nuovi poster dedicati alla seconda stagione di Fallout, attesa il prossimo mese di dicembre.

Immagine di Fallout Stagione 2 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis

Il dungeon crawler sviluppato dal team italiano Fix-A-Bug ed Excaliber fa il suo debutto, portando tutta la forza creativa dell’indie italiano.

Immagine di Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Halo: Campaign Evolved è ufficiale, arriverà anche su PS5

Halo: Campaign Evolved arriva nel 2026 su Xbox, PC e PS5 con Unreal Engine 5, tre missioni inedite, co-op a quattro giocatori e nuove armi.

Immagine di Halo: Campaign Evolved è ufficiale, arriverà anche su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console

Halo: Combat Evolved ha decisamente rivoluzione il genere su console, ma anche dato vita a tanti concetti che ancora oggi amiamo negli FPS.

Immagine di Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis

Microsoft sorprende gli abbonati con Pacific Drive e Super Fantasy Kingdom, due esperienze gratis e completamente diverse.

Immagine di Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
  • #2
    Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
  • #3
    Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?
  • #4
    The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
  • #5
    La grafica nei videogiochi conta davvero?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.