SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

La Russia fa sul serio: via al blocco di Telegram, ma l'autore non cede: la privacy non si vende

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 16/04/2018 alle 00:00

Quando, qualche giorno fa, la Russia minacciò di bloccare l’app di messaggistica Telegram sui suoi territori, in caso gli autori di quest’ultima non fornissero le chiavi di crittografia al Paese, era tutt’altro che un bluff. Lo scorso venerdì, la Corte ha dato ragione alla Russia, ragione per cui il Roskomnadzor, autorità per le telecomunicazioni in Russia, ha dato il via al blocco dell’app di messaggistica istantanea. Alcuni utenti locali stanno già segnalando che l’app ha smesso di funzionare ed anche Telegram, in ottemperanza a quanto sancito, si rivolgerà a Google e Apple per chiedere rispettivamente la rimozione da Play Store e App Store russi.La Russia aveva preteso le chiavi di crittografia che proteggono le conversazioni all’interno dell’applicazione, ritenendo che poter decifrare quanto si dicono gli utenti potrebbe essere di vitale importanza per la lotta al terrorismo. Una giustificazione che non è per niente piaciuta all’autore dell’applicazione, Pavel Durov, che si è rifiutato perché afferma che mettere a nudo le chiavi di crittografia dell’app violerebbe, ovviamente, la privacy di chi la utilizza per conversare nella sua vita quotidiana. Oltretutto, aveva anche fatto presente che queste chiavi non potrebbero essere fornite nemmeno volendo, dal momento che non esiste una “chiave universale” che garantisca la decodifica dei messaggi degli utenti. Pavel Durov, fondatore di TelegramNonostante il provvedimento, Durov non demorde. Nato in Russia, ma la ha lasciata nel 2014, l’autore ha spiegato sul sito ufficiale dell’app di messaggistica che «noi di Telegram abbiamo il lusso di potercene sbattere di entrate o di vendite degli spazi pubblicitari. La privacy non è in vendita ed i diritti umani non dovrebbero essere compromessi né dalla paura, né dall’avidità.» Intanto, Telegram sta cominciando ad abbandonare il suo Paese nativo in favore di app di messaggistica che sono evidentemente più affini ad assecondare le richieste del Cremlino. Vedremo se ci saranno ulteriori evoluzioni della vicenda nel prossimo futuro: se così fosse, non perdete di vista le pagine tech di SpazioGames.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione

A discapito di tutti i dubbi, le incertezze e la resa grafica mostrata nei trailer iniziali, Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2 si rivela incredibile.

Immagine di Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori console portatili del 2025
  • #4
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.