SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

La game designer Emilia Schatz, di Naughty Dog, racconta il suo coming out

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 30/07/2014 alle 00:00

In diverse occasioni, grazie ai videogiochi ci siamo ritrovati su queste pagine a parlare di tematiche decisamente profonde – ultima delle quali, la vicenda del ragazzo che grazie ai “fantasmi” sulle piste da corsa può sfidare il suo defunto padre sulla sua vecchia Xbox. In un’industria che purtroppo ha nel suo curriculum alcuni episodi controversi nei riguardi delle donne e degli omosessuali, riportiamo oggi la testimonianza di Emilia Schatz, game designer di Naughty Dog, che ha voluto raccontare ai media il suo coming out come transessuale. “È stata un’esperienza terrificante, ma era qualcosa che dovevo fare. Le persone trans si torturano con quest’idea, molti mi dicono ‘sei stata davvero coraggiosa’, in un certo senso lo sono stata. Ma dovevo farlo. […] Scrivere la lettera che dovevo spedire all’intera compagnia, stare seduta col mouse fermo sul tasto ‘invia’, e pensare ‘okay, okay, click’, è stato difficile. Ma ho fatto coming out con la mia famiglia ed i miei amici anni prima, e nel momento in cui l’ho fatto al lavoro, avevo già compiuto la mia transizione in tutti gli aspetti della mia vita. Ero sempre donna a casa. Solo al lavoro, mi vestivo da uomo.””Ho cominciato a parlare anonimamente con Sony, domandando quali erano le politiche sulla diversità, preoccupandomi per il mio lavoro. Ma sapevo che sarebbe andato tutto bene, c’è molto protezione – sopratutto in California – per le persone LGBT. Ho cominciato con il dirlo ad alcuni colleghi, e per loro all’inizio è stato uno shock, ma sono stati straordinariamente d’aiuto. Sento davvero che sia stato positivo fare coming out ed avere una reazione del genere.”La Schatz ha poi raccontato di aver pianificato con la sua dirigente e con i co-presidenti il giorno in cui avrebbe inviato a tutti i colleghi la sua mail (il 14 marzo), ed anche la reazione ai piani alti è stata molto positiva: “hanno subito preparato per me una nuova mail con il mio nuovo nome, hanno ordinato i nuovi biglietti da visita, hanno modificato tutti i luoghi in cui era presente il mio vecchio nome, hanno modificato anche la mia foto. Quando sono tornata era tutto pronto, e tutti lo avevano accettato. È una cosa davvero speciale dei videogiocatori: tutti i miei colleghi e i miei amici e familiari hanno giocato ai videogiochi dove vestivano i panni di una persona diversa da se stessi. È lì che nasce quel seme d’empatia. È stato grandioso.”

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo

Le notti del capolavoro di Rockstar ricreano fedelmente costellazioni reali come Orione e le Pleiadi, rendendo il cielo un autentico planetario virtuale.

Immagine di Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025

Gamescom Awards 2025, Resident Evil Requiem trionfa: ecco la lista di tutti i vincitori incoronati a Colonia in queste ore.

Immagine di Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno

Un piccolo dettaglio nella meccanica di mira di James riflette l’impatto emotivo della sua esperienza, aggiungendo realismo e tensione al remake.

Immagine di Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store

Epic Games Store: in arrivo Machinarium e Make Way gratis a partire dal 28 agosto. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90

Wild Blue è il nuovo sparatutto su binari che reimmagina Star Fox, classico Nintendo degli anni Novanta e mai dimenticato dai fan.

Immagine di Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
  • #5
    Zaini da scuola nerd e geek: i più belli a tema gaming, anime e cultura pop
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.