Secondo l’ultimo numero del magazine nipponico Famitsu, nel quale vi è un grande articolo riguardante le feature del nuovo Metal Gear Rising: Revengeance, lo studio di sviluppo Platinum Games ha confermato che la versione completa del brutale hack-n-slash sarà caratterizzata da una feature chiamata “easy assist” che è stata aggiunta al titolo all’ultimo momento. Quest’ultima infatti non è disponibile in nessuna delle demo rilasciate da Konami fino ad ora, portando qualche piccolo vantaggio quindi a coloro che hanno trovato il sistema di parate del gioco piuttosto ostico.Il produttore di Platinum Games, Atsushi Inaba, ed il regista, Kenji Saitou, insieme al produttore di Kojima Productions, Yuuji Korekado, hanno infatti offerto alla rivista giapponese qualche notizia dell’ultimo minuto riguardante il gioco, che verrà lanciato in tutta Europa il 22 febbraio: per accedere alla funzione easy assist, sarà sufficiente giocare alla modalità facile del gioco. Il team ha poi spiegato che la meccanica è stata progettata per aiutare i giocatori a superare gli incontri più difficili del gioco senza influire sul loro godimento. Il problema, però, rimane, dato che la nuova funzione potrebbe sminuire la natura impegnativa del titolo stesso.Provata dallo scrittore del gioco, Etsu Tamari, quest’ultimo ha trovato che la feature è utile, piuttosto che qualcosa da togliere: “Per noi che abbiamo contribuito a sviluppare il gioco, eravamo preoccupati in un primo momento se la Easy Assist sarebbe potuta coesistere con un gioco così. Ma quando l’ho provata, sono rimasto sorpreso che, anche se questa rendeva tutto più facile, potevo comunque sperimentare il divertimento del gioco in modo corretto.“.