SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Insomniac Games, la rivoluzione tech parte da.. un fienile

Nathaniel Bell, Principal Technical Artist di Insomniac, ha costruito da zero un sistema avanzatissimo di scanner 3D per corpo e volto... in un fienile.

Advertisement

Immagine di Insomniac Games, la rivoluzione tech parte da.. un fienile
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 05/05/2025 alle 15:35

Quando si parla di eccellenza tecnologica nei videogiochi, pochi studi riescono a raggiungere la cura e l’ambizione di Insomniac Games.

Ma dietro i volti ultra-realistici e le animazioni fluide che hanno fatto innamorare milioni di giocatori, c’è molto più di quanto si possa immaginare.

Dietro le quinte di Marvel’s Spider-Man (che trovate su Amazon), c’è un team che ha unito arte, ingegneria e tanta passione per creare tecnologie mai viste prima.

In un nuovo approfondimento ufficiale di Sony Interactive Entertainment, è stato svelato che Nathaniel Bell, Principal Technical Artist dello studio, ha letteralmente costruito da zero un sistema avanzatissimo di scanner 3D per corpo e volto... in un fienile.

Sì, avete letto bene. Insieme al suo team—composto da Chris Deven, Katheryne Wussow, Dustin Han e Austin Broder—Bell ha progettato dispositivi personalizzati capaci di catturare nei minimi dettagli fisicità, abiti e fisionomie degli attori coinvolti nello sviluppo dei titoli Insomniac.

Gli scanner sembrano usciti da un laboratorio di Tony Stark: il sistema per il corpo utilizza oltre 200 fotocamere montate su strutture in alluminio, mentre quello facciale ne impiega 35 di qualità superiore per catturare ogni sfumatura espressiva.

Tutto è stato pensato per funzionare in remoto, persino dall’officina personale di Bell in North Carolina—dove, tra saldature manuali, schede PCB su misura e interfacce utente curate nei minimi dettagli, è nato questo piccolo miracolo ingegneristico.

«La tech art è la perfetta fusione tra arte e programmazione», spiega Bell. «Costruire questi scanner ha messo alla prova tutte le mie competenze: ingegneria, software, design, problem solving… ed è stata l’esperienza più appagante della mia carriera».

L’intero progetto è nato nel 2020, quando Bell ha colto l’occasione per creare una tecnologia di cattura su misura per le esigenze dello studio. Una sfida tecnica enorme, affrontata con l’appoggio di Insomniac, realtà che—come racconta—non si tira mai indietro davanti all’innovazione: «Se vuoi risolvere un problema e hai una buona idea, ti ascoltano».

Insomma, in perfetto stile Spidey, Insomniac dimostra ancora una volta che la vera innovazione nasce dalla passione, dall’ingegno e… da un fienile pieno di fotocamere.

Fonte dell'articolo: blog.it.playstation.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero

Death Stranding 2 è unico, magnetico, ma anche contraddittorio – e sembra quasi volersi far perdonare le unicità del capostipite: la nostra recensione.

Immagine di Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Steam arriva su Xbox con l'update di giugno: ecco come funziona

Xbox si aggiorna a giugno inserendo Copilot Gaming in anteprima mobile, la nuova libreria aggregata e canali publisher su PC come Steam.

Immagine di Steam arriva su Xbox con l'update di giugno: ecco come funziona
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PlayStation 6, in arrivo un balzo grafico "monumentale"

Il leaker KeplerL2 ha rivelato che PlayStation 6 condividerà l'architettura GPU con la prossima Xbox, basandosi sulla nuova tecnologia AMD UDNA.

Immagine di PlayStation 6, in arrivo un balzo grafico "monumentale"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

La voce di Gustave sul trionfo di Clair Obscur: «Mi sento un imbroglione»

Charlie Cox, voce di Gustave in Clair Obscur Expedition 33, ammette di non sentirsi molto a suo agio con i complimenti per il successo del gioco di ruolo.

Immagine di La voce di Gustave sul trionfo di Clair Obscur: «Mi sento un imbroglione»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Mario Kart World rinuncia ai personaggi Nintendo: «Non erano necessari»

A differenza di Mario Kart 8 Deluxe, in Mario Kart World non vedremo alcun guest character proveniente da altri franchise Nintendo.

Immagine di Mario Kart World rinuncia ai personaggi Nintendo: «Non erano necessari»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Death Stranding 2 On The Beach: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.