Continuano ad emergere dettagli su Horizon: Zero Dawn, l’esclusiva PS4 di Guerrilla Games che è stata presentata all’E3 durante la conferenza Sony. L’art director Jan-Bart van Beek, infatti, ha parlato con i colleghi della testata Videogamer.com, rivelando che nel gioco non vedremo i classici tutorial. “Noi non realizziamo tutorial per il gioco, non andremo a dirvi come cacciare questi robos o come si comportano. Dovrete andare là fuori e provare queste cose con una meccanica trial and error [per tentativi, ndr]. […] È lo stesso quando dovrete imparare come i robos interagiscono tra loro, chi protegge chi e come sono interconnessi” ha spiegato van Beek.Inoltre, Guerrilla ha fatto sapere che “non troverete nessuna nostra intervista nella quale diremo cosa sono i robos, perché sono lì, come si sono generati. Sono cose che i giocatori dovranno scoprire da soli.”Ci sono poi novità anche per l’albero di abilità del gioco: avanzando, otterrete i classici punti XP che sbloccheranno perk, come la meccanica di rallentamento che abbiamo visto in azione durante l’E3: “senza quest’ultima, sarebbe molto difficile colpire certi punti deboli. Il personaggio della demo è già abbastanza avanzato, penso sia almeno a livello 12” ha proseguito.Sarà poi presente un sistema di raccolta e di crafting: “vagando per la natura e sconfiggendo robos più grandi e forti, potrete ottenere armature migliori ed armi migliori, e sviluppare il vostro personaggio in modo più naturale, anche se lento.”Horizon arriverà nel 2016. Rimanete con noi per tutte le future novità che saranno rivelate sul gioco. Come vi abbiamo riferito poco fa, oggi alle 18 italiane è previsto un streaming ufficiale da parte di Guerrilla Games: potete sintonizzarvi qui all’ora prevista per seguirlo.